Su Rai Storia torna "Scemi di Guerra. La Follia nelle Trincee"
Allucinazioni, disfunzioni motorie e perdita di sé. Sono le conseguenze dello shock da combattimento che tormentarono gli uomini di tutti gli eserciti impegnati nelle battaglie della Grande Guerra. Ne parla il documentario “
Scemi di Guerra. La Follia nelle Trincee” di Enrico Verra - in onda mercoledì 30 dicembre 2015 alle 22.30 su Rai Storia – che ricostruisce le dolorose tappe che portano migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale.
I malati, accusati di codardia e di tradimento dagli Stati Maggiori, vengono rispediti al fronte dai medici militari a forza di scosse elettriche e terapie ipnotiche, e reagiscono sprofondando ancor di più negli abissi della pazzia, ammutoliti e dimenticati relitti della storia. Le interviste agli esperti, i filmati di repertorio rinvenuti negli archivi di tutta Europa, le fotografie inedite e le cartelle cliniche dell’epoca permettono un approfondimento su un aspetto finora poco indagato della Grande Guerra.
29/12/2015, 12:23