Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Rai dedica la programmazione a Ettore Scola


La Rai dedica la programmazione a Ettore Scola
Nel giorno in cui tutto il mondo del cinema e della cultura piange la scomparsa di Ettore Scola, Rai ricorda il grande maestro del cinema italiano con un’ampia programmazione a lui dedicata che interesserà in tutti i momenti della giornata, compresa la prima serata, tutte le reti e i canali del Servizio Pubblico.

Su Rai1 alle 14.20 è stata proposto il film “C’eravamo tanto Amati” con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli. La pellicola sarà trasmessa anche su Rai Storia, giovedì 21 gennaio 2016 alle 19:00. Sempre su Rai1 ampi spazi saranno dedicati al regista scomparso nel corso delle trasmissioni “La vita in diretta”, “Porta a Porta”.
Dopo l’ omaggio a Scola all'interno del programma Sottovoce seguirà inoltre il film “La Terrazza” con Ombretta Colli, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Jean-Louis Trintignant e Marcello Mastroiann‎i.

Su Rai 2, in prima serata alle 21.15 andrà in onda uno dei capolavori del regista romano d'adozione: “Una Giornata Particolare” con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini. Il film sarà trasmesso anche su Rai Storia, giovedì 21 gennaio alle 16:00. In seconda serata sempre su Rai2 andrà in onda “La Famiglia” con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant e Ottavia Piccolo.

Tutte le Testate giornalistiche Rai stanno dedicando e dedicheranno ampi spazi informativi sulla figura di Ettore Scola. Alle 21:00 Rai News proporrà uno speciale con una lunga intervista inedita, realizzata da Laura Cervellione, un ampio reportage su Scola umorista e disegnatore curato da Stefano Masi e collegamenti con la camera ardente; in studio ci sarà la giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli.

Rai Movie dedicherà quasi interamente il suo palinsesto odierno a Scola. Alle 12.05 è andato in onda “Gente di Roma” con Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore e Arnoldo Foà ed alle 17.40 sarà proposto il film “Dramma della gelosia – Tutti in particolari in cronaca” con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. A seguire l’ultimo lavoro del grande regista, il documentario “Che strano chiamarsi Federico”.
In seconda serata sempre su Rai Movie Alberto Crespi ricorderà Ettore Scola nella rubrica Moviemag. Poi sarà la volta del film “C’eravamo tanto Amati” con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli e della pellicola “Ballando Ballando” con Cristophe Allwright, Aziz Arbia e Marc Berman.

Rai Storia propone invece alle 21.30 “Un Ritratto di Ettore Scola” per la regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte, il racconto di una vita al cinema e per il cinema.

Su Rai5 sarà trasmessa alle 22.15 “La Bohème” di Giacomo Puccini messa in scena recentemente da Scola a Torre del Lago, uno dei suoi ultimi lavori.

20/01/2016, 19:33