Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

RIDENDO E SCHERZANDO - In sala l'1 e 2 febbraio


Il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola sul padre Ettore.


RIDENDO E SCHERZANDO - In sala l'1 e 2 febbraio
Ridendo e Scherzando” il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola sul padre Ettore, presentato alla Festa del Cinema di Roma nello scorso ottobre, arriverà ora nelle sale il 1° e il 2 febbraio 2016 con un’uscita evento, distribuito da 01 Distribution. Un racconto a distanza ravvicinata, un lungo “amarcord” che passa in rassegna tutto il cinema di Ettore Scola e dunque il miglior cinema italiano, realizzato utilizzando molto materiale d’archivio, filmini familiari e inediti backstage dai set dei suoi film.

Una lunga storia appassionante raccontata da Scola in persona, usando la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Sono state utilizzate soltanto le interviste che il regista ha rilasciato nel tempo senza mai ricorrere a testimonianze di altri. Unico intruso è "Pif", intervistatore sui generis, che seguendo questo percorso compone i tasselli di un grande ritratto. Cinquant’anni di cinema raccontati con ironia e leggerezza alla scoperta del mondo artistico, privato e a volte segreto, di uno dei maestri del cinema italiano.

Ridendo e Scherzando” di Paola e Silvia Scola è prodotto da Palomar e Surf Film e distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution.

21/01/2016, 15:27