CINEMA DI QUALITA' 2016 - A Torre Boldone Giovanni Cioni
Il 28 gennaio 2016 il regista
Giovanni Cioni presenterà, alla Sala Gamma di Torre Boldone (BG), il documentario "
Dal ritorno" all'interno della rassegna
Cinema di Qualità.
"
E' una grande soddisfazione ed un immenso piacere avere il regista Giovanni Cioni a Torre Boldone per la proiezione del suo ultimo film Dal Ritorno" - ha dichiarato il curatore della rassegna
Luca Corbellini. "
La pellicola" - ha continuato - "
è stata inserita nella programmazione della rassegna Cinema di Qualità inserita nel ciclo film di qualità per ricordare la Shoa. Giovanni Cioni è un cineasta conosciuto a livello mondiale per la sua capacità di trasmetterci, in modo unico e coinvolgente, immagini e storie che sono in grado di aprire allo spettatore significative e vere emozioni. Quelle emozioni che ci aprono il cuore e la mente, che ci fanno sentire coinvolti e parte del mondo che abitiamo, senza barriere e confini".
Il documentario narra la vita di Silvano Lippi, soldato italiano in Grecia nel 1943 e, poi, prigioniero dei tedeschi. Deportato a Mauthausen (Austria), fu addetto ai forni crematori, diventando contro il suo volere un sonderkommando.
"
Dal Ritorno" è prodotto da Zeugma Films, Citrullo International, Zivago Media, Cobra Film in collaborazione con Rai Cinema, CBA e Vosges Télévisions Images Plus.
23/01/2016, 15:05
Simone Pinchiorri