Note di regia di "Il Regalo di Compleanno"
“
Il Regalo di Compleanno” vuole essere un corto malinconico e sognante ma che vuole anche far riflettere sulla diffusione delle nuove tecnologie che stanno facendo chiudere sale e allontanando gli spettatori, soprattutto quelli più giovani.
La storia racconta di un nonno sorpreso dal fatto che il nipote, frequentatore di social network e utilizzatore di prodotti tecnologici come tablet e smartphone, non abbia mai visto un film al cinema ma è abituato a scaricarli o vederli in streaming.
Decide quindi per il suo compleanno di portarlo nel suo vecchio cinema, che anni prima è stato costretto a chiudere proprio per colpa delle nuove tecnologie, e comincia a fargli vedere film sul grande schermo.
Malinconicamente, il nonno farà innamorare il nipote del cinema e della settima arte, portando poi anche suoi amici a scoprire la visione di un film in una sala cinematografica.
Alla mia quarta regia, con questo lavoro ho adottato un tono quasi fiabesco, con cui poter veramente avvicinare all'idea del cinema così come la conosciamo noi, alle nuove generazioni che preferiscono vedere i film sui tablet o in tv, senza condividere l'emozione della visione sul grande schermo con gli altri spettatori che si possono trovare in una sala cinematografica.
Massimiliano Vergani