Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il teatro sperimentale al Cineclub Arsenale di
Pisa con "Il paese dove gli alberi volano"


Il teatro sperimentale al Cineclub Arsenale di Pisa con
Il teatro sperimentale è pronto a fare capolino sul grande schermo del Cineclub Arsenale di Pisa con un evento speciale.

Giovedì 28 Gennaio alle ore 21.00 sarà proiettato in prima visione "Il paese dove gli alberi volano" di Davide Barletti e Jacopo Quadri. Ad introdurre il film saranno gli attori del Teatro Cantiere-Cantiere San Bernardo e del Teatro Rossi Aperto, che leggeranno alcuni testi originali di Eugenio Barba, e Roberto Bacci, direttore artistico del CSRT-Teatro della Toscana che interverrà sulla storia dell'Odin Teatret.


Figura di spicco del teatro mondiale contemporaneo e allievo di Jerzy Grotowski, nel corso del tempo Barba ha saputo modificare il concetto di lavoro dell'attore attraverso una pratica teatrale che lo porta a contatto con la ricerca interiore. E la sua creatura, l'Odin Teatret, non è solo una compagnia, ma una comunità allargata e atemporale, flusso visionario e intrico di umanità selvatiche. Attori che sono anche muratori-sarti-organizzatori, un sindaco postino-intellettuale, una fattoria prestata al teatro e un regista saldatore-boscaiolo hanno dato vita nel corso di mezzo secolo a un sodalizio tra visione politica e valore universale dell’arte.

Realizzato per i cinquant’anni dalla nascita dell’Odin Teatret, il film racconta la preparazione di una grande festa che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune, invocando la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.

Evento in collaborazione con CSRT-Teatro della Toscana, Teatro Cantiere-Cantiere San Bernardo e del Teatro Rossi Aperto.

26/01/2016, 10:51