Con gli auguri del ministro Maurizio
Martina entra nel vivo Cinefrutta
Con la riapertura delle scuole entra nel vivo la quarta edizione di “
Cinefrutta - il Festival della sana alimentazione”, che in partnership con Giffoni Experience, si propone di educare e sensibilizzare i giovani alla sana e corretta alimentazione, attraverso la creazione di spot/cortometraggi che hanno come tema centrale il consumo di frutta e verdura. Cinefrutta è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dei Paesi dell’Unione Europea e sono già tanti i partecipanti che si stanno cimentando nella realizzazione dei cortometraggi.
Anche il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha manifestato il suo interessamento per questa edizione, augurandone un vivo successo. La giornata finale dell’evento si svolgerà nel mese di Maggio 2016 presso la “Cittadella del Cinema” di Giffoni Valle Piana (SA) - sede del Festival del cinema per ragazzi conosciuto in tutto il mondo - in cui verranno proiettati i filmati selezionati e verranno premiati quelli giudicati migliori. La giuria è costituita da esperti del settore cinematografico, pubblicitario, giornalistico, della comunicazione e dell’ alimentazione.
L’evento segue la scia dell’enorme successo e della risonanza mediatica ottenuti nelle precedenti edizioni, in cui sono stati realizzati centinaia di cortometraggi dai ragazzi delle scuole di tutta Italia. Il concorso è promosso dalle OP “Terra Orti” e “Alma Seges” (Organizzazioni di Produttori della Piana del Sele). L’ organizzazione della manifestazione è affidata al presidente dell’Associazione GustodelGusto Donato Ciociola. Aristide Valente e Alfonso Esposito presidenti delle O.P. promotrici - presenti alla presentazione dell’evento tenutasi nella passata edizione al Giffoni Film Festival (nella foto) - si dichiarano soddisfatti del coinvolgimento suscitato dal Festival verso i ragazzi e contano anche quest’anno sull’impegno degli studenti nel voler comunicare uno stile di vita improntato al consumo di cibi salutari.
L’evento rappresenta un indiscusso momento di riflessione da parte dei giovani al tema dell’alimentazione, i quali supportati dai loro insegnanti daranno prova della propria creatività e del proprio impegno nella creazione dei cortometraggi incentrati sul tema della corretta alimentazione, sull’importanza della dieta mediterranea contrapposta al consumo di cibo “spazzatura” e non salutare.
28/01/2016, 12:11