Seeyousound e DOCfeed nel futuro di "Sicily Jass"
Dopo l'anteprima nazionale di novembre al
Festival dei Popoli di Firenze, riprende il cammino di
Sicily Jass - The World's First Man in Jazz, il film di Michele Cinque dedicato alla vicenda biografica del jazzista di origini italiane Nick La Rocca.
Le prossime tappe saranno il
DOCfeed Festival di Eindhoven (19-21 febbraio) e il
Seeyousound di Torino (25-28 febbraio), un festival interamente dedicato al cinema a tematica musicale. Il film è inoltre nella rosa dei finalisti per i Nastri d'Argento 2016.
Sicily Jass – The World’s First Man in Jazz racconta la vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca, con la sua Original Dixieland Jazz Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, Livery Stable Blues.
Il film, tra finzione e cinema del reale, tra una Sicilia senza tempo e la New Orleans di oggi e di ieri, mette a fuoco la figura di Nick La Rocca.
Sul ritmo incessante del Jazz Dixieland, sulla colonna sonora originale di un fantasmatico quintetto jazz siciliano, sulla musica di strada di New Orleans, Sicily Jass è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi di Mimmo Cuticchio.
Il giudizio di critici e storici del jazz e i materiali di archivio rielaborati con le più moderne tecniche grafiche scandiscono la narrazione e ci fanno rivivere l’epoca del successo della band.
PROSSIME PROIEZIONI:
> Domenica 21 febbraio ore 17.00 (DOCfeed Festival), Temporary Art Centre, Vonderweg 1 - Eindhoven.
> Venerdì 26 febbraio ore 17.00 (Seeyousound), Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18 - Torino.
> Sabato 27 febbraio ore 14.30 (Seeyousound), Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18 - Torino.
17/02/2016, 09:10