Omaggio a Ettore Scola il 24 febbraio a Parigi
RICORDANDO ETTORE - Un ricordo del Maestro Ettore Scola è in programma a Parigi il prossimo
mercoledì 24 febbraio presso l'Istituto Italiano di Cultura (Hotel de Galliffet, 5, Rue de Varenne ): alle ore 18 è prevista la proiezione di "
Le Bal - Ballando Ballando".
Introduce
Luciano Sovena, Presidente Fondazione Roma Lazio Film Commission, intervengono
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio,
Marina Valensise, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Parigi e
Jean Gili, critico e storico del Cinema.
Un omaggio al Maestro Ettore Scola, fortemente voluto dal Presidente Nicola Zingaretti, per celebrare il rapporto del regista con la cinematografia e con il pubblico francese, attraverso un film rappresentativo di questo rapporto con la Francia. "Le Bal" è stato nominato all'Oscar come Miglior Film Straniero e vincitore nel 1984 dei Premi César come Miglior Film, Migliore Regia e Miglior Colonna Sonora, del David di Donatello come Miglior Film e del premio per la Miglior Regia al Festival di Berlino.
Il film, ambientato in una sala da ballo della periferia di Parigi, racconta attraverso la danza e senza dialoghi, 40 anni di Storia francese. Passano gli anni e cambiano gli stili, i costumi e gli arredi della sala, ma le persone comuni, ciascuno con la propria vita, passioni e dolori, continuano ad incontrarsi in quel luogo ogni sabato sera, per sfuggire alla vita di tutti i giorni e per concedersi di sognare:
Ballando, Ballando.
19/02/2016, 12:08