Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROMA - Mastroianni e Sordi inediti nel DVD


Negli Extra 16 minuti di scene tagliate.


ROMA - Mastroianni e Sordi inediti nel DVD
Sarà disponibile dall’1 marzo 2016 per la prima volta in DVD la versione restaurata di "Roma" (1972) di Federico Fellini: il restauro è stato eseguito da Cineteca Nazionale - CSC, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca di Bologna presso il Laboratorio L’immagine ritrovata; per gentile concessione di Titanus.

L’edizione, curata da Mustang Entertainment (distribuita da CG Entertainment), si avvale di un corposo comparto extra: un’intervista a Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna, la filmografia di Fellini, il video contributo “A proposito di.. Roma” con Eleonora Giorgi e 16 minuti di scene tagliate (prive di visto censura), il cui restauro è stato eseguito presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna; il video consiste in un montaggio delle inquadrature eliminate da Fellini dalla versione definitiva del film; i tagli più rilevanti sono i due camei di Alberto Sordi e Marcello Mastroianni alla Festa de Noantri che sono del tutto scomparsi dalla versione definitiva.

Attraverso i ricordi di un giovane provinciale a ridosso della seconda guerra mondiale, il ritratto di una Roma folle, briosa e affascinate. Popolata da una fauna eterogenea di personaggi. Lo spaccato di una città attraverso realtà diverse e composite: la Roma delle case chiuse e degli scontri con la polizia all'ingorgo sul grande raccordo anulare...

24/02/2016, 15:49