NASTRI D'ARGENTO DOC - Premio speciale
a "Pasolini, il Corpo e la Voce"
Dopo il grande successo di pubblico con la messa in onda su Rai1 e la Selezione alla Festa del Cinema di Roma 2015, il documentario "
Pasolini, il Corpo e la Voce", prodotto da Rai Teche e Rai Cinema, vince il
Premio Speciale dei Nastri d’Argento Documentari 2016. La consegna del premio giovedì 25 febbraio a Roma alla Casa del Cinema.
Il film di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini che firma anche la regia, è un autoritratto inedito costruito solo con i materiali di archivio custoditi da Rai Teche. Emerge il poeta maestro, il cineasta, lo scrittore, il polemista: la voce contraddittoria e polemica, lo sguardo struggente e spesso umoristico di un uomo per la sua Italia amata e temuta.
Il documentario, realizzato in occasione delle celebrazioni per ricordare Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte, si basa su una rigorosa ricerca di archivio (radiofonico e televisivo), è stato completamente restaurato a cura del polo tecnologico Rai ed è fornito di strumenti interattivi che permettono di navigare il film attraverso rimandi bibliografici e storici. Il documentario è stato inserito dal Mibact fra le opere scelte per le Celebrazioni del quarantennale.
25/02/2016, 11:17