Il disegnatore satirico Stefano Disegni al Cineclub
Arsenale di Pisa per "I film della vita"
Il rapporto tra satira e cinema è il tema portante del terzo appuntamento de “
I film della vita”, il ciclo di eventi del Cineclub Arsenale di Pisa in cui personaggi della cultura, dell'arte e della comunicazione presentano i film che hanno segnato le proprie carriere.
Mercoledì 16 marzo 2016 alle 21.00 il disegnatore satirico
Stefano Disegni, autore di irriverenti rubriche a fumetti quali “Al Cinema” per il mensile Ciak e “ Telescherno” per il magazine Sette del Corriere della Sera, e collaboratore del Fatto Quotidiano per il quale ha diretto l'inserto satirico domenicale Il Misfatto, sarà protagonista di un incontro su satira, cinema e fumetto in cui presenterà "
Brian di Nazareth" di Terry Jones, interpretato dal gruppo comico inglese Monty Python e vero caposaldo del cinema satirico.
Brian nasce contemporaneamente al Messia, in una capanna vicina e viene visitato per sbaglio dai Re Magi. L'equivoco continuerà nella vita adulta, tra confuse manovre di terroristi antiromani rivali tra loro, fino a quando i suoi compagni del Fronte popolare giudaico lo consegnano a Pilato per farne un eroico martire: finirà crocefisso, ancora una volta per un equivoco.
La serata è organizzata in collaborazione con UAAR – Circolo di Pisa, Gallucci Editore e la libreria Feltrinelli di Pisa, grazie alla quale sarà possibile acquistare e farsi autografare le copie del volume “L'Ammazzafilm” di Stefano Disegni.
15/03/2016, 11:54