Sky Cinema Classics omaggia la carriera di Luchino Visconti
A 40 anni dalla morte di
Luchino Visconti, l’Italia riscopre uno dei più grandi registi del cinema italiano. Lo fa in tanti modo, con mostre, celebrazioni varie e soprattutto con i suo film. A Milano in questi giorni, sarà proiettato uno dei suoi capolavori Rocco e i suoi fratelli (Leone d'argento alla Mostra di Venezia del 1960, censurato per oscenità e solo da poco restituito alla sua versione originale curato dalla Cineteca di Bologna. Quasi in contemporanea il Comune di Milano ha deciso di intitolargli la Civica Scuola di Cinema nel quarantesimo anniversario della morte, il 17 marzo: Insomma il nostra Paese riscopre l'arte di Luchino Visconti e si riappropria dell’eredità di un genio multiforme, ultimo esponente di una cultura profondamente europea.
Sky Cinema Classics omaggia la carriera di Luchino Visconti, dedicandogli la programmazione serale di giovedì 17 marzo 2016 a partire dalle ore 19.00 con "
Bellissima", pellicola drammatica che riflette sulle pericolose illusioni del mondo del cinema, con Walter Chiari e Anna Magnani. In prima serata è la volta di Ludwig, film che ripercorre le vicende di Ludovico II di Baviera che, salito al trono giovanissimo, dilapidò le risorse del regno, perse la guerra contro la Prussia, e venne infine dichiarato pazzo e trovato morto in circostanze misteriose.
17/03/2016, 10:10