Iniziate le riprese del documentario "L'Aria sul Viso"
Oki Doki Film, società di produzione cinematografica, comunica che sono iniziate ufficialmente le riprese de
L’Aria sul Viso, film documentario per la regia di
Simone Saponieri, che racconta i mesi di attesa e di preparazione della campionessa
Martina Caironi alle
Paralimpiadi di Rio de Janeiro, che si terranno a settembre 2016.
Martina oggi è un’atleta straordinaria: diventata una campionessa in pochissimo tempo, ha conquistato prima il titolo italiano e poi quello mondiale nel 2011 nei 100 metri piani. Nel 2012 ha vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra nei 100 metri piani categoria T42, scendendo per la prima volta sotto i 16’’. Nel 2013 ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri piani e nel salto in lungo categoria T42 ai Mondiali Paralimpici di Lione e nel 2015, ai Mondiali Paralimpici di Doha, ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri piani, battendo il proprio record, e conquistato la medaglia d’argento nel salto il lungo.
Il film racconta la preparazione atletica ed emotiva di Martina, attraverso una molteplicità di punti di vista: la vita sportiva scandita da allenamenti, competizioni, test; la sfera pubblica costellata di incontri, interviste e apparizioni televisive; la dimensione privata vissuta attraverso il rapporto quotidiano con le persone che le sono più vicine. Le voci dei coinquilini di Bologna, degli allenatori, dei compagni di allenamento, della famiglia e degli amici creano infatti una coralità di voci che accompagna lo spettatore lungo l’arco narrativo del film, arricchita inoltre da uno “sguardo” unico. Martina, infatti, ha sempre con sé una piccola videocamera a cui affidare pensieri, riflessioni ed emozioni, un intimo video-diario, unica lente che la racconta senza filtri.
Il documentario si permea e si alimenta così di sguardi e prospettive diverse, arricchito da materiali complementari che permettono alla storia e al tessuto narrativo di modellarsi anche in maniera indipendente dalla volontà originaria e contestuale del regista.
Oki Doki Film condivide con il regista una profonda ammirazione nei confronti dell’atleta bergamasca, che in ogni gara e in ogni apparizione pubblica dimostra straordinaria tenacia e grande forza di volontà. La determinazione di Martina è ben evidente anche dalla sfida che si è posta per le Paralimpiadi: la campionessa infatti tenterà un’accoppiata storica, ovvero gareggiare e vincere in due specialità, i 100 metri e il salto in lungo.
Il film è l’opera prima di Simone Saponieri, emergente regista bergamasco e grande amico di Martina, vincitore nel 2015 del Premio Miglior Videomaker Emergente nell’ambito del progetto "Movi&Co" XI Edizione con il video “L’Eco della Stampa”. A maggio dello stesso anno riceve la menzione speciale della giuria al festival di cortometraggi torinese “Lavori in corto” per la scrittura e la regia del cortometraggio di fiction “Dopo la notte, noi”, presentato anche allo Short Film Corner del Festival di Cannes. Per la realizzazione delle riprese, Simone ha scelto di avvalersi della collaborazione di Michele Cherchi Palmieri e Riccardo Baldoni, e per la postproduzione di Matteo Mossi, creando così un gruppo di lavoro under35.
18/03/2016, 11:13