Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori della 19a edizione del Premio del Cinema Svizzero


I vincitori della 19a edizione del Premio del Cinema Svizzero
Alla presenza del consigliere federale Alain Berset si svolta questa sera la 19a edizione del Premio del Cinema Svizzero. Le pellicole "Kpek" e "La Vanit" e il film documentario "Above and Below" sono stati premiati in due categorie ciascuno. "B>Kpek e "Above and Below" si sono inoltre aggiudicati il Premio speciale dellAccademia per il missaggio sonoro. La cerimonia di premiazione si tenuta allo Schiffbau di Zurigo ed stata trasmessa in diretta da SRF, RTS e RSI.

"Kpek" ha vinto in due categorie: a Esen Isik andato un trofeo Quartz nella categoria Miglior film mentre Beren Tuna stata premiata nella categoria Migliore interprete femminile. Il Premio speciale dellAccademia andato a Guido Keller per il missaggio sonoro di "Kpek" e a Jacques Kieffer per quello di "Above and Below", pellicola che si aggiudica anche il premio Miglior documentario e il premio Miglior montaggio. Patrick Lapp e Ivan Georgiev si sono distinti rispettivamente quale Miglior interprete maschile e Migliore interpretazione da non protagonista nel film "La Vanit".

Sono inoltre stati premiati "Kacey Mottet Klein, naissance dun acteur" di Ursula Meier per la categoria Miglior cortometraggio e "Erlknig" di Georges Schwizgebel per la categoria Miglior film danimazione. Il premio Migliore sceneggiatura andato a ">B>Nichts passiert" di Micha Lewinsky, mentre Marcel Vaid si distinto per la Migliore musica da film composta per "Als die Sonne vom Himmel fiel". Felix von Muralt ha vinto il premio Migliore fotografia per la pellicola "Schellen-Ursli" e infine il premio per il Miglior film di diploma, assegnato questanno per la prima volta, stato aggiudicato a Frederic Siegel per "Ruben leaves".

Renato Berta
ha ricevuto il Premio donore per la sua intera opera cinematografica. Nel suo discorso elogiativo, il consigliere federale Alain Berset ha dichiarato tra laltro: "Il direttore della fotografia un prezioso alleato sia per gli attori e le attrici che per noi, il pubblico: una doppia funzione che Renato Berta ha assunto magistralmente in oltre un centinaio di produzioni. Tanto la 'Nouvelle Vague' quanto il 'nuovo cinema svizzero' portano la sua firma".

Il Premio del Cinema Svizzero realizzato dallUfficio federale della cultura, con il sostegno dei partner SRG SSR e Association "Quartz" Genve Zrich. Collaborano allorganizzazione Swiss Films, lAccademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.

La prossima edizione del Premio del Cinema Svizzero si svolger venerd 24 marzo 2017 al Btiment des Forces Motrices di Ginevra.

19/03/2016, 14:50