Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ÉCU presenta 77 dei migliori film indipendenti nel mondo​​
a Parigi dall’8 al 10 aprile 2016


ÉCU presenta 77 dei migliori film indipendenti nel mondo​​ a Parigi dall’8 al 10 aprile 2016
ÉCU 2016 presenterà 77 film provenienti da 31 Paesi​, che spaziano da lungometraggi a cortometraggi, documentari, film d’animazione, film di studenti di cinema e sperimentali. La Selezione Ufficiale di ÉCU comprende I migliori talenti della regia indipendente di tutto il mondo. I registi gareggeranno divisi in 14 categorie per un totale di 25 premi​, tra cui il prestigioso titolo di ‘Miglior film indipendente europeo del 2016​. Inoltre, quest’anno, ÉCU tornerà ad offrire un premio dedicato alle donne: ‘Eccellenza in regia femminile​.’

I titoli italiani nella selezione Ufficiale di ÉCU 2016:
AL DI LA’ DELL’ACQUA ­
Una ragazza seduta tra la sabbia, attende in riva al mare con una pistola tra le mani. Qualcosa appare all'orizzonte: degli uomini, donne e bambini cercano a nuoto di raggiungere la riva..
In gara nella categoria Film Sperimentali, il film è diretto da Marco Rizzo (Venezia, 4 Settembre 1983), regista e fotografo. Ha collaborato con diverse istituzioni, case di moda, personaggi nel campo dell’architettura e dell’arte: Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Venini spa, Furla, Fondazione Furla, Al Duca d’Aosta, Tadao Ando, Jean­Jacques Aillagon, Francesco Bonami, Francois Pinault, Mona Hatoum, Alberto Tadiello, Umberto Pelizzari. Massimo dei voti in Discipline e Arti dello Spettacolo, pluripremiato come regista con Nero Pece: miglior film, miglior soggetto, miglior fotografia, menzione per l’etica, menzione per l’estetica, primo premio ­premio speciale del Lions Club di Mestre 2007.

SEMILIBERI​­
Prigioniere in carcere cercano di rimanere incinta.
In gara nella categoria Studenti, il film è diretto da Matteo Gentiloni (Roma , 21 Marzo 1992 ). A 18 anni inizia a lavorare come assistente di produzione sui set cinematografici italiani e internazionali e spot pubblicitari. Nel 2011 ha iniziato a frequentare Storia dell'Arte presso l'Università Ludwig ­ Maximilian di Monaco di Baviera, Germania e, successivamente, si è diplomato in regia (2013­2015) presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato come direttore di cortometraggi in: Semiliberi, 2015; La banda del catering, 2015 e Il Suo ragazzo, 2016 ( lavoro di laurea ). E’ stato assistente alla produzione sul set di: Un giorno questo dolore ti sarà utile di R. Faenza, Posti in Piedi in Paradiso di C. Verdone, Una famiglia perfetta di P. Genovese. Infine, è stato assistente alla produzione per spot in: Gucci Guilty di F. Miller, Yves Saint Laurent Manifesto da Nicolas Vinding Refn, Intelligente elefante di T. Singh e Borotalco di D. Luchetti.

"Questa è l'undicesimo anno in cui abbiamo l'onore di presentare una selezione dei migliori film indipendenti da tutto il mondo. Questi film rappresentano un segnale di creatività, che come una forte luce, illumina un mondo al momento piuttosto scuro. La Selezione Ufficiale di ÉCU 2016 porterà il suo pubblico a riflettere, lo intratterrà, lo impressionerà, farà sorgere in loro dubbi e interrogativi, lo farà ridere e piangere ­ tutte le sensazioni che una storia ben raccontata dovrebbe evocare" - dichiara il Presidente del Festival Scott Hillier - "Siamo fieri della Selezione Ufficiale di quest'anno ­ forse la migliore di sempre!"

Oltre alle proiezioni, I partecipanti al festival avranno l’opportunità di prendere parte ad una vasta offerta di workshop professionali, che includono ambiti quali sceneggiatura, montaggio e regia, così come alle discussioni “Incontra i Registi”.

Inoltre, è previsto un ricco programma musicale ospitato dal partner di ÉCU Access Film­Music.

Grazie al suo impegno nella ricerca, promozione e proiezione di film indipendenti, ÉCU è stato spesso designato come l’equivalente europeo del Sundance Film Festival.

The European Independent Film Festival 2016 avrà luogo dall’8 al 10 aprile presso il cinema Cinema 7 Parnassiens​, 75014 di Parigi.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare la lista completa della Selezione Ufficiale del 2016, consultare il sito www.ecufilmfestival.com.

22/03/2016, 12:20