Il 10 aprile evento finale di Alpignano Let's Movie 2016
È giunta l'ora dell'evento finale della quinta edizione di
ALPIGNANO LET'S MOVIE, concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani registi under 30, promosso dal Comune di Alpignano e curato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
18 cortometraggi, 13 in concorso e 5 fuori concorso, saranno presentati al pubblico in una serata all'insegna della “leggerezza”, tema del concorso di quest'anno,
domenica 10 Aprile, dalle ore 18,30, presso il Salone dell'Ecomuseo Sogno di luce Alessandro Cruto di Alpignano (Via Matteotti 2, Alpignano), l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Sono stati più di 60 i registi che hanno risposto al bando di ALPIGNANO LET'S MOVIE 2016, inviando i loro lavori da tutt'Italia. A partire da uno spunto tratto dalle Lezioni Americane di Italo Calvino, secondo cui «la leggerezza esiste solo se esiste il suo contrario», i giovani autori declinano il tema in modi originali, secondo personali ispirazioni e tecniche: alcuni di loro raccontano quanto sia importante, in un mondo dominato da eventi drammatici causati dall'uomo o di cui l'uomo è vittima incolpevole, rivedere la vita sotto un profilo più leggero, combattendo la pesantezza con le armi della determinazione (Il momento dell'aurora), della bellezza (Non chiudere gli occhi), dell'entusiasmo (The end has no end). Altri cortometraggi sono invece volti a regalare un momento di leggerezza allo spettatore: ridere è in effetti il modo più semplice per esorcizzare qualsiasi difficoltà (The monster in the head). La selezione prevede in tutto 9 anteprime, di cui 6 nazionali e 3 piemontesi.
Domenica 10 aprile si inizierà alle ore 18,30 con la proiezione dei film fuori concorso mentre alle ore 19,30, si terrà un momento conviviale con un aperitivo offerto dallo staff di ALPIGNANO LET'S MOVIE e alle ore 20,30 sarà presentata una selezione da
Superottimisti, un nuovo progetto dell'AMNC per la raccolta, l'archiviazione e la valorizzazione di filmati familiari in pellicola del territorio. A seguire, dalle ore 20,45 verranno presentati i 13 film in concorso alla presenza degli autori.
I cortometraggi concorrono per aggiudicarsi il Primo premio di 950 Euro e il Gran premio della Giuria di 300 Euro, offerti dal Comune di Alpignano che verranno conferiti da una giuria presieduta da Rossella Schillaci, documentarista e antropologa nata ad Alpignano, e composta dal regista Danilo Monte, dal Vice Presidente dell'AMNC e fondatore di cinemAutismo Marco Mastino, la psicologa Simona Maggi che collabora con CiaoLapo Onlus, Roberta Zendrini Media Educator presso il Museo Nazionale del Cinema, Alessandro Gaudiano e Antonia Bagnato volontari presso il Servizio Civile del Comune di Alpignano. Durante la serata verrà anche conferito dagli spettatori in sala un Premio del pubblico del valore di 250 Euro.
La V edizione di Alpignano Let's Movie è un progetto sostenuto dal Comune di Alpignano organizzato con la cura dell'AMNC e il coordinamento di Roberta Di Mattia e Valentina D'Amelio con la collaborazione di Vittorio Sclaverani.
04/04/2016, 08:35