Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 6 - Due anteprime sul fumetto e sul rap


In programma il 9 e 10 aprile "Numero Zero - Alle radici del rap italiano" di Enrico Bisi e "Nessuno siamo perfetti" di Giancarlo Soldi.


SGUARDI SUL REALE 6 - Due anteprime sul fumetto e sul rap
Dal 14 al 17 aprile, a Terranuova Bracciolini (Ar), si svolgerà la 6a edizione di Sguardi sul Reale – festival del cinema documentario, il festival dedicato al cinema e alle arti che raccontano la realtà.

La 6a edizione di Sguardi ospiterà eventi di anteprima, proiezioni pomeridiane e serali in sala e in esterno, una mostra fotografica che abbraccia tre importanti progetti di fotografi di fama nazionale e internazionale, una mostra di illustrazione che racchiude le opere di 25 artisti internazionali, un concerto, 7 workshop tra cinema, fotografia, illustrazione e fumetto nella neonata sezione Sguardi Factory Lab, autori e professionisti di rilievo del panorama culturale italiano.

Il programma completo del festival è online, consultabile e scaricabile qui.
Tutte le news sono consultabili qui.

Il week end del 9 e 10 aprile 2016 sarà dedicato alle anteprime del Festival con gli eventi di Aspettando Sguardi sul Reale.

Sabato 9 aprile dalle ore 17 si terrà al #QuasiQuasi_social café_ l’evento di proiezione di "Numero Zero – alle radici del rap italiano", alla presenza del regista Enrico Bisi e di un ospite d’eccezione tra i protagonisti del film: il rapper ESA. Seguirà apericena e a real Hip Hop selecta, djset a cura di ESA.
Un pomeriggio-sera all’insegna della buona musica, ricordando, attraverso il cinema e il documentario, un decennio importante per la storia musicale del nostro Paese.

Domenica 10 aprile dalle ore 19.30 ci sarà al W.I.P. Work In Progress una serata tutta dedicata al fumetto, in compagnia di Claudio Chiaverotti, mente storica della Bonelli Editore, con la presentazione del suo Morgan Lost e la proiezione di "Nessuno siamo perfetti" di Giancarlo Soldi, ritratto corale di Tiziano Sclavi, del quale proprio Chiaverotti è stato tra i primi allievi.
Una cena a tema, ispirata a Dylan Dog, ma soprattutto una serata importante sul fumetto con un ospite d’eccezione e un film documentario intimo e visionario.

Per approfondire gli altri eventi in programma:
- mostra fotografica Qui e altrove
- mostra di illustrazione IH8War
- Bobo Rondelli in Ciampi ve lo faccio vedere io (biglietti in prevendita su Boxoffice)

Si sono concluse con successo le iscrizioni al workshop dedicato all’editoria artigianale e al reportage disegnato "Disegnare il Reale", che si svolgerà dall’8 al 10 aprile tra le pendici del Pratomagno e le campagne valdarnesi, e ai due workshop di cinema documentario "Dall’idea al film" e "Dallo sviluppo al pitching", che si svolgeranno dal 15 al 17 aprile negli spazi del Festival.
Bandi ancora aperti per partecipare ai workshop di fumetto e fotografia.
Sguardi Factory Lab ospiterà inoltre MEMORIE DI CARTA, laboratorio per bambini (dai 6 anni in su) per la costruzione di cartoline pop-up con le foto d'archivio del territorio.
Per info sulla sezione di Sguardi Factory Lab, cliccare qui.

04/04/2016, 17:24