Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Un Ultimo Tango" terzo film più visto al cinema del 18 aprile


Sul podio degli incassi "Un Ultimo Tango" di German Kral, terzo film più visto di ieri, lunedì 18 aprile, giornata evento dedicata al film che ha visto coinvolti oltre 70 schermi.

Il documentario, distribuito in Italia da Wanted, racconta la storia d’amore di vita e per il tango della coppia di ballerini più famosa della storia.

"Siamo soddisfatti per l’ottimo risultato del film", dichiara Anastasia Plazzotta di Wanted Cinema. "Per una start up come la nostra è indubbiamente una grande soddisfazione e una nuova conferma che il cinema documentario, se accompagnato e promosso con amore, può competere con film di grandi produzioni e distribuzioni. Un successo che dedichiamo al popolo del tango e alla sua grande passione".

Un ultimo tango continua la sua programmazione in alcune città italiane e la sua circuitazione nelle sale d’essai.

Maria Nieves Rego (1934) e Juan Carlos Copes (1931) si incontrano da giovanissimi e rimangono insieme per quasi tutta la vita. In tutti questi anni si sono amati e odiati, attraversando diverse dolorose separazioni, fino a dividersi definitivamente nel 1997.

Un ultimo tango traccia la storia del ballo argentino attraverso le vite di Maria e Juan, i primi a portare il tango fuori dalle milongas di Buenos Aires e a presentarlo sui palchi dei più importanti teatri del mondo.

La passione e la determinazione della coppia di ballerini vengono messe in scena da una compagnia di giovani tangueros e coreografi di Buenos Aires che, attraverso i racconti dei protagonisti, ripercorrono la loro storia e quella del Tango stesso. I momenti più belli, toccanti e drammatici delle loro vite si trasformano in incredibili coreografie che si legano alle interviste intime e ai materiali d’archivio per un indimenticabile viaggio nel cuore del tango. Nel cast anche Pablo Veron, che interpreta Juan Carlos adulto.

19/04/2016, 13:54