"Fuoriclasse" all'Apollo 11 di Roma


Giovedì 21 aprile 2016 al ore 21.00, al Centro Aggregativo Apollo 11 di Roma, sarà proiettato il documentario "Fuoriclasse" di Stefano Collizzolli e Michele Aiello.

Al termine della proiezione l’autore Michele Aiello incontrerà il pubblico insieme all'educatore protagonista Matteo Frasca, e Valeria De Paoli ed Elisa De Sanctis del Movimento di Cooperazione Educativa.

Una piccola scuola elementare in mattoni rossi, in una borgata in mattoni rossi: Montecucco, Roma. Inizia la primavera. In quarta A nasce Freccia Azzurra, una radio bambina. Viaggiando fuori dalla classe sulle onde radio i giovani autori radiofonici si incontrano con loro coetanei di tutta Italia ed ascoltano i loro racconti. E si raccontano di una scuola fantastica.

In un paese fra i boschi dell’Appennino toscano una terza ed una quarta inseguono lupi per sentieri nebbiosi: quest’animale irriducibilmente selvatico mette più paura o fascino? Le asine nella Rho dell’Expo sono più rassicuranti; ma, se sono ospiti nel cortile della scuola, possono riservare sorprese… Anche nel rione Ascarelli di Napoli i corridoi scolastici ospitano un animale: un immenso e strepitoso cavallo rosso di cartapesta, Marco Cavallo. Il viaggio prosegue a sud, a Craco Peschiera, nella campagna materana, la terra dei calanchi, i bambini della “Padre Pio” indagano sulla storia del proprio paese abbandonato a causa di una frana che segna tutte le generazioni. Infine a Padova, nella scuola “Arcobaleno”, ci si appropria dell’Antigone di Sofocle, per ri-raccontarla in piazza, ad adulti stupiti.

Attraverso gli affascinanti racconti di questi laboratori i bambini della radio scoprono il nostro paese e noi scopriamo quanto può essere creativo andare a scuola, dentro e fuori classe, se la scuola è agita in modo aperto, curioso, orizzontale. Scopriamo che la scuola fantastica è una scuola possibile. E scopriamo, attraverso la dignità e lo stupore del pensiero infantile com’è vivere nella periferia lombarda, o nella campagna della Basilicata: com’è ora l’Italia, dal punto di vista dei bambini.

Il film è nato all’interno del progetto “La prima scuola – il cinema per la scuola elementare pubblica”, ideato da Andrea Segre e Francesco Bonsembiante. La distribuzione del film è cura di ZaLab ed è sostenuta da Fondazione San Zeno.

20/04/2016, 13:39