TOMMASO GIMIGNANI- Colonne sonore per il cinema
Poco più che ventenne,
Tommaso Gimignani, può già vantare la realizzazione delle colonne sonore di 3 documentari prodotti da
Rai Cinema. Con la trilogia "
Esuli", Gimignani ci accompagna in un viaggio in luoghi inaccessibili quanto pericolosi ,ne e’ esempio il campo profughi di Daadab, in Kenya,dove sono ospitati dal 1991 centinaia di migliaia di profughi Somali.
Da qualche anno Daadab e’ teatro di rapimenti di personale umanitario che rendono difficilissimo lo svolgimento delle quotidiane operazioni all’interno del campo. Gimignani ci accompagna anche pero’ in luoghi mitici, spirituali come Dharamsala , sede del Parlamento Tibetano in Esilio e “casa” di Sua Santita’ il Dalai Lama ,o il Ladak (regione di confine tra l’India e il Tibet) dove restano intatti alcuni dei monasteri buddisti piu importanti ,salvati dalla distruzione dei luoghi di culto dell’occupazione cinese,grazie proprio all’ inaccessibile posizione geografica . Infine ci accompagna in luoghi misteriosi e magici ,nel cuore della foresta del Mato Grosso del sud in brasile e ci fa conoscere i Guarani Kaiowa che lottano da anni contro i facenderos per la salvaguardia del loro territorio di Tommaso Gimignani colpisce la capacità di arricchire in modo puntuale ma mai eccessivo od enfatico le immagini e la sapiente regia di questa trilogia, riuscendo a far sentire allo spettatore l’emozione del racconto e del luogo.
E per far questo Gimignani, è stato presente durante le riprese, accompagnando la troupe in questi luoghi difficili dove ha raccolto suoni ed emozioni che ha poi tradotto in musica, musica che riesce a far immergere pienamente lo spettatore nei film, sia quando si trova all’interno di immensi ma soffocanti campi rifugiati, che quando sembra farci volare nei cieli tersi ed immensi dell’Himachalpradesh in India, dove sventolano le bandiere degli esuli tibetani. Il primo dei tre documentari, Esuli le Guerre, ha appena vinto un
Nastro d’Argento Speciale e sta riscuotendo successo di critica anche a livello internazionale. In un momento in cui la tragedia dei migranti che rischiano la vita nel mediterraneo o si mettono in cammino con veri e propri esodi, si è imposta con prepotenza nell’agenda politica europea, la trilogia
"
Esuli" con la regia di
Barbara Cupisti, offre un approfondimento sui luoghi da cui milioni di persone aspettano di uscire per tornare a casa – se i conflitti e le persecuzioni avessero fine – o per avere una vita migliore. Una lettura non banale ma se mai preveggente della realtà ( i documentari sono stati girati tra il 2012 e il 2015) che lascia spazio e tempo per riflettere mentre le immagini, e la musica scorrono con una simbiosi che merita di essere segnalata, vista anche la giovane età di Gimignani. il giovane musicista si e’ diplomato al prestigioso Musicians Institute di Los Angeles dove ha ottenuto anche un “Award come Best Vocal Performer” del suo anno accademico. Gimignani infatti e’ anche il” frontman” e songwriter di una giovanissima alternative-rock band,nata all’interno del college , in ascesa nel panorama musicale californiano, gli Space Lemon con cui ha appena prodotto un EP assieme ad un video musicale che ha gia fatto parlare di sé.
22/04/2016, 17:51
La Redazione