CANNES 69 - Marthe Keller e il cinema svizzero tra i protagonisti


CANNES 69 - Marthe Keller e il cinema svizzero tra i protagonisti
Marthe Keller
Due film svizzeri d’animazione al Festival di Cannes, Marthe Keller presidente della Giuria di Un Certain Regard, la sezione più innovativa del Festival,
Ma vie de courgette di Claude Barras e Par mauvais temps di Remo Scherrer saranno proiettati in prima mondiale sulla Croisette

Ma vie de courgette , primo lungometraggio di Claude Barras, sarà proiettato in prima mondiale domenica 15 maggio nella Quinzaine des réalisateurs del 69° Festival di Cannes. Ma vie de courgette è un film d’animazione in stop motion che narra le peripezie di un ragazzino di nove anni accolto in un istituto dopo la morte della madre. Claude Barras ha già parecchi cortometraggi al suo attivo tra i quali Banquise (2005), selezionato in competizione internazionale a Cannes nella categoria cortometraggi, e Le génie de la boîte de ravioli (2006), selezionato da una cinquantina di festival svizzeri e internazionali. Ma vie de courgette è prodotto dalla ginevrina Rita Productions [+] e può vantare già un premio, quello ottenuto nel 2015 al prestigioso Festival Internazionale del film d’animazione di Annecy nella sezione Work In Progress. 

Par mauvais temps, documentario d’animazione di fine studi (Lucerne University of Applied Sciences and Arts) di Remo Scherrer farà invece il suo ingresso a Cannes nella sezione Cinéfondation. Il film racconta l’infanzia di una giovane ragazza cresciuta con una madre alcolizzata ed è stato selezionato tra 2300 lavori di studenti di scuole internazionali.
Oltre ai due film citati, la Svizzera sarà presente a Cannes anche grazie al film interattivo Late Shift di Tobias Weber, presentato all’interno dei Next Programme del Mercato del Film. Late Shift è una produzione anglo-svizzera (&Söhne, Late Shift Production, CtrlMovie, Radiotelevisione svizzera SSR) realizzata in parallelo per il cinema e come applicazione, lasciando al pubblico la possibilità di influenzare il corso del film. Joël Jent sarà invece il rappresentante svizzero di Producers On The Move.

Marthe Keller presidente della giuria di Un Certain Regard.
La famosa attrice di Bâle avrà un duplice ruolo a Cannes, quella di presidente della Giuria di Un Certain Regard e quella di attrice nel lungometraggio L’Economie du Couple del regista belga Joachim Lafosse. Nata a Bâle nel 1945 Marthe Keller ha avuto una notevole carriera internazionale in Marathon Man di John Schlesinger (1976), Fedora di Bill Wilder (1978). L’ex compagna di Al Pacino è stata anche regista teatrale e d’opera lirica.

16/05/2016, 12:18

Martine Cristofoli