BELLARIA FILM FESTIVAL 34 - Giulio Golia de
"Le Iene" presenta "Napoli Bomba Sociale"
Giulio Golia, inviato per "
Le Iene," e l'autrice
Francesca Di Stefano, presentano al
34° Bellaria Film Festival un reportage sulle baby gang che flagellano Napoli per contendersi le piazze di spaccio della città. A condurre l’incontro è
Matteo Scanni, giurato del festival e presidente di DIG, l’associazione che organizza i DIG awards, premi del videogiornalismo d’inchiesta, dal 23 al 26 giugno a Riccione.
Napoli da mesi è flagellata da una vera e propria guerra di camorra, dove i protagonisti sono minorenni che si contendono le piazze di spaccio della città. In diversi quartieri, periferici e centrali, questi ragazzini stanno diventando sempre più pericolosi e terrorizzano gli abitanti con le cosiddette “stese”: gruppi di adolescenti che corrono sui motorini sparando in aria, con pistole e kalashnikov, anche in pieno giorno. Per "
Le Iene"
Giulio Golia ha intervistato i giovanissimi componenti di una baby gang di Scampia, una “paranza” come viene definita in gergo. Al 34°
Bellaria Film Festival presenta questo reportage, dal titolo "
BABY BOSS. IL FAR WEST DI NAPOLI", insieme all’autrice Francesca Di Stefano. I due raccontano la situazione che hanno trovato sul campo: una vera “bomba sociale” come l’ha definita ai loro microfoni padre Alex Zanotelli, da dieci anni impegnato in prima linea nel rione Sanità.
L'appuntamento è per venerdì 27 maggio 2016 alle ore 10:00 al Teatro Astra di Bellaria.
26/05/2016, 09:32