CROWDFUNDING - "L'aria sul viso", la storia di Martina Caironi
Martina Caironi è la donna con protesi più veloce al mondo: nel 2012 vince la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra nei 100 metri piani categoria T42, scendendo per la prima volta sotto i 16’. Nel 2013 conquista la medaglia d’oro nei 100 metri piani e nel salto in lungo categoria T42 ai Mondiali Paralimpici di Lione e nel 2015, mentre ai Mondiali Paralimpici di Doha vince la medaglia d’oro nei 100 metri piani, battendo il proprio record, e conquista la medaglia d’argento nel salto il lungo.
L’Aria sul Viso racconta i mesi di attesa e di preparazione alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, nel settembre 2016, occasione che la vedrà rappresentare l’Italia anche come Portabandiera. Il documentario descrive la preparazione atletica ed emotiva attraverso una molteplicità di punti di vista:
la vita sportiva scandita da allenamenti, competizioni, test; la sfera pubblica costellata di incontri, interviste e apparizioni televisive; la dimensione privata vissuta attraverso il rapporto con le persone che le sono più vicine. E uno “sguardo” unico: la videocamera di Martina a cui affidare pensieri ed emozioni. Un intimo video-diario, l' unica lente che la racconta senza filtri.
"Abbiamo deciso di raccontare questa storia perché crediamo che Martina sia un esempio di straordinaria energia, tenacia e forza di volontà. Una persona positiva, una storia che ci appassiona. Per riuscire a raccontare questa avventura verso le Paralimpiadi abbiamo bisogno anche del tuo aiuto e del tuo sostegno", spiegano gli autori.
Per informazioni:
L'Aria sul Viso06/06/2016, 09:42