Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuova veste per il Doc/it Professional Award
in sinergia con Roma Lazio Film Commission


Nuova veste per il Doc/it Professional Award  in sinergia con Roma Lazio Film Commission
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione dei cinque finalisti della VI edizione del Doc/it Professional Award, durante la quale Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani ha chiamato a raccolta il mondo del documentario italiano.

La serata è stata anche l’occasione per annunciare la nuova edizione del Doc/it Professional Award, che si svolgerà nel 2017 in sinergia con Roma Lazio Film Commission e vedrà l’attribuzione di un premio speciale alla miglior opera del territorio per valorizzare le professionalità operanti in tutto il Lazio.

La grande novità della prossima edizione sarà l’attribuzione di un premio a tutte le professioni che maggiormente contribuiscono a comporre un’opera documentaria: produzione, scrittura, regia, fotografia, suono, montaggio.
Il rinnovato Doc/it Professional Award sarà un riflettore gettato su tutto il comparto del documentario italiano: si tratterà di un Premio ad alta visibilità mediatica, volto a promuovere la cultura del documentario e a mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico.

A proposito della nuova sinergia tra Doc/it e Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena - Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission - ha dichiarato: "da parte nostra c'è una porta aperta a Doc/it che sarà il principale interlocutore nella selezione dei documentari per le rassegne del cinema italiano all'estero che noi curiamo. Iniziamo quest'anno da San Paolo in Brasile con una rassegna e proseguiremo a Londra portando prevalentemente documentari, poi sarà la volta dell'Argentina". Agnese Fontana, Presidente di Doc/it, ha affermato “siamo molto felici di dare il nostro contributo sul fronte dell’internazionalizzazione del documentario italiano, inoltre, auspichiamo che il rinnovato Doc/it Professional Award possa dare il suo contributo come premio di categoria che valorizzi e qualifichi i professionisti del documentario nell’accesso ai finanziamenti”.

Il Doc/it Professional Award è nato nel 2010 in occasione dei 10 anni di attività dell’Associazione dei Documentaristi Italiani per rispondere ad una forte esigenza di incontro tra il documentario e il suo pubblico, è un premio assegnato da una vera e propria “Academy del documentario” composta dai professionisti del settore e collegato alla circuitazione in sala dei cinque film finalisti, inizialmente a Roma, poi negli anni in molte altre città italiane e all’estero grazie agli Istituti di Cultura Italiana attraverso la storica iniziativa ‘Il Mese del Documentario’. Il Doc/it Professional Award è anche l’evoluzione di un percorso che l’Associazione iniziò con il Premio Doc/it alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, assegnato ne 2008 a “Below Sea Level” di Gianfranco Rosi.

07/06/2016, 18:31