!Xš‚‰

IL NOSTRO ULTIMO - Viaggio con la bara per riuscire a conoscersi


L'opera prima di Ludovico Di Martino racconta la storia di due fratelli che, alla morte della madre, intraprendono un viaggio da Roma verso la Sicilia. Un road movie tra vecchi e nuovi incontri, in cui scopriranno il marciume del loro rapporto e, attraverso l'accettazione della morte della madre, riusciranno a viversi il viaggio come un'ultima vacanza di famiglia. Con Fabrizio Colica e Guglielmo Poggi, Giobbe Covatta, Margherita Laterza e Pietro De Silva. In sala dal 16 giugno con Pablo


IL NOSTRO ULTIMO - Viaggio con la bara per riuscire a conoscersi
"Il Nostro Ultimo" di Ludovico Di Martino
L’ultimo desiderio irrealizzato di una madre porterà due figli, interpretati da Fabrizio Colica e Guglielmo Poggi, fratelli dalle personalità agli antipodi, ad intraprendere un viaggio da Roma al mare della Sicilia con la bara della mamma caricata sulla macchina: quasi come un talismano, li avvicinerà al significato della morte. Ma anche della vita.

"Il Nostro Ultimo" non è semplicemente la storia di un’esperienza sui generis, si percorrono le strade di sentimenti profondi. Come ogni viaggio, unisce, avvicina, mette a nudo nel confronto di come si è stati figli e di come si può continuare ad essere fratelli.
Anche i personaggi che incontreranno strada facendo, nella loro varietà ed originalità, regaleranno perle di una saggezza semplice ed immediata. L’elemento della bara catalizza e avvicina nell’intimo, accompagna come presenza muta ma eloquente a una meta che, più che fisica, è di crescita.

La camera di Ludovico Di Martino, scivola silenziosa nelle vite dei protagonisti: avvicina grazie alla verità delle situazioni e sorprende con un riuscito connubio tra dramma e comicità.

Chiara Di Beradino

17/06/2016, 20:00