IL NOSTRO ULTIMO - Viaggio con la bara per riuscire a conoscersi
L’ultimo desiderio irrealizzato di una madre porterà due figli, interpretati da
Fabrizio Colica e Guglielmo Poggi, fratelli dalle personalità agli antipodi, ad intraprendere un viaggio da Roma al mare della Sicilia con la bara della mamma caricata sulla macchina: quasi come un talismano, li avvicinerà al significato della morte. Ma anche della vita.
"
Il Nostro Ultimo" non è semplicemente la storia di un’esperienza sui generis, si percorrono le strade di sentimenti profondi. Come ogni viaggio, unisce, avvicina, mette a nudo nel confronto di come si è stati figli e di come si può continuare ad essere fratelli.
Anche i personaggi che incontreranno strada facendo, nella loro varietà ed originalità, regaleranno perle di una saggezza semplice ed immediata. L’elemento della bara catalizza e avvicina nell’intimo, accompagna come presenza muta ma eloquente a una meta che, più che fisica, è di crescita.
La camera di Ludovico Di Martino, scivola silenziosa nelle vite dei protagonisti: avvicina grazie alla verità delle situazioni e sorprende con un riuscito connubio tra dramma e comicità.
Chiara Di Beradino17/06/2016, 20:00