Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Laura Morante inaugura la kermesse


All'attrice il Premio Sikelia"per aver portato nel cinema italiano e internazionale maggiore prestigio e valore, attraverso l'intensità e la delicatezza delle sue interpretazioni".


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Laura Morante inaugura la kermesse
Al via da domani la cerimonia di apertura dell’8a edizione di Ortigia Film Festival con Laura Morante che inaugura la kermesse portando in concorso Assolo, suo secondo film, per il quale ha ottenuto una candidatura come miglior attrice ai Globo d’oro 2016.

Tra gli ospiti in arrivo anche il presidente di Giuria Niccolò Ammaniti e Lorenza Indovina, in giuria, con loro Lucia Sardo che presenterà il cortometraggio "Con te e senza di te".

Durante la cerimonia di Apertura Laura Morante riceverà il Premio Sikelia "per aver portato nel cinema italiano e internazionale maggiore prestigio e valore, attraverso l'intensità e la delicatezza delle sue interpretazioni".

Sul fronte del documentario si parte con "Oggi insieme domani anche" a cura di Antonietta De Lillo. Il documentario è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia che si presenta come un ritratto dell’amore ai nostri tempi. A quarant’anni dal referendum sul divorzio e dai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, il film indaga sul sentimento d’amore e racconta i cambiamenti del nostro Paese: lo sfaldamento dell’idea di matrimonio e di famiglia tradizionale, la crisi umana ed economica, la disoccupazione, l’immigrazione e la difficoltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, il cambiamento dei costumi sessuali, la rivoluzione bio-tecnologica.
Tra i documentari anche "Non voltarti indietro" di Francesco Del Grosso.

08/07/2016, 16:53