"Due Euro l’Ora" vince la decima edizione dell'Est Film Festival
Sala piena nella mattinata di ieri per l’ultimo appuntamento alla Rocca dei Papi, il progetto cinematografico indipendente I volti della via Francigena di Fabio Dipinto, racconto “on the road” del percorso compiuto dal regista in sei settimane, filmando i volti e le storie dei pellegrini della Via Francigena.
Dopo otto giorni intensi di gioia e soddisfazione, alle 18:00, i saloni della Rocca dei Papi si sono aperti al pubblico per svelare in anteprima i vincitori di questa decima edizione.
Dopo un saluto istituzionale da parte del Sindaco di Montefiascone, Massimo Paolini e dell’assessore alla cultura Fabio Notazio, sono stati proiettati dei video celebrativi della decima edizione e del rapporto speciale con la città di Montefiascone, realizzati dal video maker del festival Alessandro Sega.
Vaniel Maestosi ha sottolineato il ruolo di Est Film Festival
“il decennale è un importante traguardo per Montefiascone e per il cinema italiano, perché la sfida che Est Film Festival si pone da dieci anni è duplice: portare in questi splendidi luoghi grandi ospiti, come lo sono stati quest’anno Carlo Verdone, Gigi Proietti e Paolo Genovese, ma soprattutto offrire al pubblico il grande cinema indipendente, spesso maltrattato dalla distribuzione, con opere che altrimenti sarebbe difficile se non impossibile vedere”
Sono poi stati rivelati i vincitori di questa decima edizione di
Est Film Festival, a partire dalla sezione cortometraggi, giudicata dagli studenti di Radio Unitus, web Radio dell’Università della Tuscia. A salire sul palco per rappresentare la giuria è stata Michela Di Pietro, studentessa Disucom dell’Università della Tuscia, che ha premiato il miglior cortometraggio della decima edizione. Ad aggiudicarsi l’
Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Università della Tuscia è stato Antonio Losito con "
Il sarto dei tedeschi". Ha ritirato per lui il premio Cristiano Mori, autore, attore e sceneggiatore dell’opera, che ha ringraziato con emozione la giuria e il pubblico.
È stata poi la volta del
premio al Miglior Documentario: l’Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Unicoop Tirreno sono andati a "
Napolislam" di Ernesto Pagano. A premiarlo è stata Lucilla Ciuchi (direzione Unicoop Tirreno), insieme a Giancarlo Breccola, presidente della giuria formata dal Comitato Soci di Montefiascone.
Si è poi arrivati alla sezione più premiata di
Est Film Festival, quella dei lungometraggi: per la
Migliore Colonna Sonora è salito sul palco Giancarlo Necciari, direttore del JazzUp festival, che ha assegnato il
Premio JazzUp Festival – Best Soundtrack e 500 euro al compositore
Fausto Mesolella, autore della colonna sonora di "
Due Euro l’Ora" di Andrea D’Ambrosio, che ha ritirato il premio.
È stata poi la volta del p
remio del pubblico Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Cantina di Montefiascone, assegnato a "
Fräulein – Una fiaba d’inverno" di Caterina Carone che, impossibilitata a raggiungere il palco della Rocca dei Papi, ha ricevuto simbolicamente il premio consegnato da Fabio Brugnoli, presidente della Cantina di Montefiascone, ringraziando con un video-messaggio il pubblico, perché “senza pubblico non ci sarebbe cinema”.
È poi finalmente il momento di svelare l’opera che si è aggiudicata l’
Arco d'Oro e 5.000 euro -
Premio Gruppo Credito Valtellinese per il Miglior Film: la giuria di Est Film Festival, composta da Giampaolo Sodano, Francesca Brunori, Ambrogio Lo Giudice, Claudio Di Mauro, Fabio Brugnoli e Danilo Maestosi, è salita sul palco per ricevere gli applausi del pubblico e dare testimonianza dell’esperienza di giurati prima che Marco Sala, (Direzione territoriale Centro Creval) premiasse "
Due Euro l’Ora" di Andrea D’Ambrosio, vincitore della decima edizione di
Est Film Festival, salito sul palco insieme al produttore Enzo Porcelli.
01/08/2016, 08:30