!Xš‚‰

Un fine settimana ricco di appuntamenti alla
nona edizione dello Sciacca Film Festival


Un fine settimana ricco di appuntamenti alla nona edizione dello Sciacca Film Festival
72 ore per raccontare Sciacca. E’ la sfida che raccoglieranno le troupe impegnate nell’Istant Movie Sciacca in 72 ore, il contest dello Sciacca Film Fest, giunto alla sua seconda edizione. Il tempo a disposizione partirà da martedì 23 agosto alle ore 20. Da quel momento i partecipanti dovranno realizzare un video che dovrà essere consegnato allo scadere del venerdì successivo, mentre domenica 28, la giuria chiamata a selezionare le opere, decreterà il vincitore. Per questa edizione dello Sciacca Film Fest, si aggiunge un particolare elemento di novità: i corti da realizzare prenderanno spunto dai titoli evocativi dei film di Ettore Scola, maestro indiscusso del cinema italiano al quale il festival rende omaggio con una retrospettiva e una mostra di foto e disegni dei set. Un concorso che anche un’opportunità per tutti gli appassionati di poter osservare da vicino una troupe in azione seguendo le riprese delle varie opere che vedrà la città di Sciacca come location di eccezione.

Durante il fine settimana, gli appuntamenti dello Sciacca Film Fest saranno diversi: per la sezione “The americans”, alle ore 21,30 presso lo spazio all’aperto dell’Arena-Giardino sarà proiettato il film “Il caso Spotlight” di Thomas McCarthy con Rachel McAdams, Mark Ruffalo e Micheal Keaton. Mentre per la sezione “Cinema 3D”, nella stessa serata, previsti due spettacoli uno alle 20,30 e l’altro alle 22,30 de “Il Libro della giungla”di John Favreau con Scarlet Johansson.

Protagonista del sabato dello Sciacca Film Fest, sarà l’artista saccense Franco Accursio Gulino, pittore che nella continua ricerca artistica è stato condotto a sperimentare anche il linguaggio cinematografico. Gulino presenterà alle 20,30 presso la sala degli archi, i due corti “Pittura” e “Raccomandata di Ferro”. Oltre al regista e autore saranno presenti Alfonso Veneroso ed Ivan Segreto.

La nona edizione dello Sciacca Film Fest è anche tanto intrattenimento che mette in primo piano la musica, infatti, da domenica 21 agosto, prende il via “Sciacca Classic Fest”, una serie di concerti e vere e proprie lezioni di musica classica promossi da giovani musicisti siciliani in collaborazione con il Conservatorio di Trapani che ha lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla grande musica.

20/08/2016, 15:17