Fondazione Fare Cinema
!X

NAPOLI FF 18 - "Contro Corrente" la vita dei canottieri


La vita controcorrente di Francesco Schisano, tre volte campione del mondo che nel 2013 si vede revocata lidoneit sportiva per unaritmia cardiaca.


NAPOLI FF 18 -
"Contro Corrente" - Francesco Schisano in allenamento
Il Circolo Nautico Stabia al centro di "Contro Corrente" per raccontare la storia di uno sport povero ma affascinante come il canottaggio attraverso la vita dei suoi protagonisti. Non chi inizia ma chi persevera il vero campione e Francesco Schisano, costretto a fermarsi per unaritmia cardiaca, ne una prova. La fatica degli allenamenti, la cura della barca, le grida di un allenatore esigente e lappoggio dei genitori sono le linee utilizzate dai registi Vincenzo Martone per far immergere il pubblico in questo sport.

Lalternare momenti individuali e intimi legati al ritorno di Francesco Schifano alle competizioni insieme al gruppo e alle interviste dei tecnici, rendono godibile la visione del film che riesce ad avvicinare a questo sport anche i non esperti. Un documentario in linea con il canottaggio stesso che oltre a dimostrarsi interessante, in grado di spiegare quali sono i valori che trasformano uno sportivo in un campione.

29/09/2016, 10:00

Marta Leggio