Dal 28 settembre al 26 ottobre a Firenze torna Visioni Off
Il documentario sulla vita sulle guardie svizzere, il corpo armato di Papa Francesco; l'incontro con la poetessa Antonia Pozzi e il bullismo oggi in Italia: sono questi alcuni dei temi trattati dalle pellicole in rassegna a
Visioni Off,. Anteprime alla presenza degli autori, la nuova edizione del festival dedicato al cinema italiano indipendente e poco distribuito, che si terrà da domani, 28 settembre, al 26 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze. La rassegna è organizzata dall'associazione Anemic presieduta dal critico cinematografico Gabriele Rizza, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
Ad inaugurare sarà il film “
Un bacio” alla presenza del regista Ivan Cotroneo, introdotto dal regista, (ore 21.30) tratto dal suo omonimo romanzo pubblicato nel 2010 da Bompiani. Il film parla di adolescenza, bullismo, omofobia ed è ispirato a fatti di cronaca recentemente accaduti in Italia e in America. Racconta la storia di tre amici che per un motivo o per un altro subiscono violenze verbali: Antonio l’introverso, ferito da un terribile lutto familiare; Blu, segnata a dito come “la prostituta” da quando ha avuto rapporti sessuali con 4 ragazzi in una stessa notte e Lorenzo, gay, l’unico sorridente e ottimista, che nei momenti di difficoltà si rifugia in una realtà parallela. I tre, uniti dal sentirsi diversi, credono che la loro amicizia possa difenderli dal mondo.
La rassegna continua con “
Mia madre fa l’attrice” di Mario Balsamo, presente alla proiezione, sul difficile rapporto tra figlio e madre (3/ottobre) e prosegue con “
Pecore in erba” dell’esordiente Alberto Caviglia con interpreti Vinicio Marchioni, Francesco Pannofino e Carolina Crescentini (4 ottobre).
Chiudono la rassegna i film "
Il traduttore" di Massimo Natale con Claudia Gerini, un thriller sapiente girato a Roma (24 ottobre), “
Antonia” di Ferdinando Cito sulla storia della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano negli anni ’30 (11 ottobre) e il documentario “
L‘esercito più piccolo del mondo” di Gianfranco Pannone che racconta come si diventa e qual è il ruolo della Guardia svizzera, il corpo militare a difesa del papato.
27/09/2016, 16:33