Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTA ROMA 11 - Il programma delle preaperture


FESTA ROMA 11 - Il programma delle preaperture
Di seguito il programma delle Preaperture dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma:

3 ottobre - Cinema Barberini
AMERICAN PASTORAL – Presentano Ewan McGregor e Jennifer Connelly di Ewan McGregor, Stati Uniti, 2016, 126’
Cast: Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning
Tratto dal capolavoro di Philip Roth, vincitore del Premio Pulitzer, American Pastoral č la storia di Seymour Levov, detto “lo Svedese”, un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, il cui mondo va lentamente a pezzi quando la figlia, ormai adolescente, compie un atto terroristico che provoca una vittima. Come č possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?

9 ottobre – Casa del Cinema
LA GUERRA DEI CAFONI di Davide Barletti, Lorenzo Conte, Italia, 2016, 90’
Cast: Claudio Santamaria, Ernesto Mathieux, Donato Paterno, Piero Dioniso, Pasquale Patruno, Kevin Magrě
A Torrematta, un villaggio salentino, ogni estate esplode la guerra tra i figli dei ricchi, i signori, e i figli dei pescatori e dei contadini, i cafoni. A capo dei rispettivi “eserciti” Francisco Marinho e Scaleno. L’odio tra i due č naif ma indomabile: sarŕ l’arrivo di Cugginu, espressione di una nuova classe sociale, a trasformare lo scontro in una vera e propria guerra di conquista. Il film č tratto dall'omonimo libro di Carlo D'Amicis, edito da Minimum Fax.

10 ottobre – Casa del Cinema
ON THE TOWN / UN GIORNO A NEW YORK di Stanley Donen, Gene Kelly, Stati Uniti, 1949, 98’
Cast: Gene Kelly, Frank Sinatra, Betty Garrett, Ann Miller
La Festa del Cinema omaggia Gene Kelly, a vent’anni dalla morte, con la campagna di comunicazione 2016. Tre giorni prima dell’inizio della Festa, presso la Casa del Cinema, sarŕ possibile assistere a uno dei film che hanno reso celebre lo straordinario artista statunitense, Un giorno a New York, Premio Oscar® alla migliore colonna sonora. La commedia musicale vede protagonisti tre marinai con un solo giorno di permesso e uno scopo da inseguire: divertirsi.

11 ottobre - Mazda Cinema Hall
INFERNO di Ron Howard, Stati Uniti, Giappone, Turchia, Ungheria, 2016, 122’
Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster, Sidse Babett Knudsen
Il premio Oscar® Ron Howard torna a dirigere l’ultimo bestseller della serie di Dan Brown (Da Vinci Code) che ha per protagonista Robert Langdon, “Inferno”, in cui il famoso simbolista (interpretato ancora da Tom Hanks) questa volta č sulle tracce di una serie di indizi legati al grande poeta Dante. Quando Langdon si risveglia in un ospedale italiano colpito da amnesia, si affida al medico Sienna Brooks (Felicity Jones) per recuperare i suoi ricordi. In una corsa contro il tempo che ha per sfondo tutta l’Europa, cercheranno di sventare un mortale complotto.

12 ottobre – Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi)
IN GUERRA PER AMORE di Piefrancesco Diliberto (Pif), Italia, 2016, 99’
Cast: Piefrancesco Diliberto (Pif), Miriam Leone, Andrea di Stefano, Stella Egitto
1943: nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei č la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York. Per poterla sposare, il protagonista deve ottenere il sě del padre dell’amata, che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierŕ per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

01/10/2016, 14:29