Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Gita" all'European Short Film Festival di Berlino


La gita”, cortometraggio opera prima dell’attrice e regista Fiorella Buffa, debutta in grande stile a livello internazionale allo European Short Film Festival di Berlino, in selezione ufficiale tra i migliori cortometraggi europei.

Il corto, scritto da Buffa con Tommaso Triolo, (autore dei The Jackal), è prodotto da Alessandro Parrello con WEST 46TH FILMS e con il contributo del Nuovo IMAIE Art. 7. Le musiche originali sono composte del maestro Stefano Caprioli, che con il brano “Come non mai” restituisce al film la magia degli anni “60.

Saverio e Maria sono due teneri anziani che si ritrovano, come ogni domenica da 50 anni, nella loro Fiat 850 per fare la gita domenicale. Ma rispetto agli anni '60 i tempi sono cambiati, per loro forse in peggio. La città moderna è un caos nel quale loro si isolano per ricordare insieme i tempi della loro giovinezza romantica e dolce e la loro gita ha tutto un altro sapore.

“Una storia delicata, tenera, che ci riporta per un momento alla semplicità delle abitudini di un tempo, che oggi, quest’ epoca frenetica e cinica, non ha più la sensibilità per certe abitudini che possiamo solo ricordare e raccontare ai giovani”. (Fiorella Buffa)

03/10/2016, 11:19