I video ritratti di Matilde Gagliardo al
Festival delle Letterature Migranti
Otto Ritratti in video di
Matilde Gagliardo, saranno esposti, a ciclo continuo, in occasione del
Festival delle Letterature Migranti, al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, dal 15 al 30 ottobre 2016, alla mostra
“Anime in Movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo”/“Souls in Movement. Video Portraits by Matilde Gagliardo” che sarà anche l’evento del Museo per la Giornata del Contemporaneo dell’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il 15 ottobre 2016.
"
I protagonisti della mostra “Anime in Movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo” entrano in un ambiente davvero suggestivo e “internazionale”, in occasione del Festival delle Letterature Migranti, 12-16 ottobre 2016, e della Giornata del Contemporaneo, 15 ottobre 2016. I monitor si accendono e i video di Matilde iniziano a vivere. Gli otto scrittori, tutti di origine diversa dalle nazionalità che hanno adottato, scelti tra i tanti soggetti dei Ritratti di Matilde, sono fermi, ma in “movimento” costruiscono, in dieci minuti circa, un dialogo con lo spettatore. Scenografie affascinanti incorniciano i personaggi di questi Video-Ritratti, inseriti all’interno degli spazi espositivi del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, dal 15 al 30 ottobre 2016. Gli oggetti museali sono icone statiche: le marionette, i burattini, i pupi, personaggi di teatri nostrani e internazionali, che senza l’intervento dell’uomo rimangono esposti al solo sguardo di chi li osserva senza poter fino in fondo riuscire a comunicare ciò per cui sono stati creati. Mani sapienti li hanno cuciti, dipinti, intagliati, vestiti… ma sono lì fermi ad attendere ancora la “mano” dell’uomo. Matilde invece li risveglia, li pone in dialogo con i suoi autori; ritrae i suoi soggetti volutamente “immobili”, scrittori pronti alla narrazione del sé, scrittori che senza scrivere parlano, senza parlare ci raccontano, guardando la telecamera ci scrutano, grazie alla mediazione di Matilde si svelano. Si tratta sempre di un dialogo poetico, quello che Matilde Gagliardo propone ogni volta: tra chi guarda il Video-Ritratto, “silenzioso”, e il video stesso, così la mostra non presenta soltanto otto opere, quanti sono i Ritratti, ma un’unica grande installazione, come già definita la mostra al Museo Mandralisca di Cefalù, da vivere nello spazio museale in cui il visitatore si pone come protagonista della performance artistica" - ha dichiarato
Rosalia Liberto, curatrice della mostra.
Opere in mostra:
"
Ritratto 57, Tash Aw", scrittore, 2006, 8’ 05’’
Il ritratto di Tash Aw è stato realizzato il 3 maggio 2006, alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Reggello, Firenze), di cui era ospite.
Ritratto 85, Nam Le, scrittore, 2009, 10’
Il ritratto di Nam Le è stato realizzato il 30 maggio 2009, alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Reggello, Firenze), di cui era ospite. Alla fine lo scrittore ha chiesto a Matilde Gagliardo di fare a lei, a sua volta, un ritratto in video e così è stato. La videoartista ha montato parte di quest’ultimo filmato in coda al ritratto di Nam Le.
"
Ritratto 94, Maaza Mengiste", scrittrice, 2013, 10'
Il ritratto di Maaza Mengiste è stato realizzato il 29 giugno 2013, alla New York University|Florence, Villa La Pietra (Firenze), di cui era ospite.
"
Ritratto 95, Selma Dabbagh", scrittrice, 2014, 10'
Il ritratto di Selma Dabbagh è stato realizzato il 20 maggio 2014, alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Reggello, Firenze), di cui era ospite.
"
Ritratto 107, Elif Batuman", scrittrice, 2015, 10’
Il ritratto di Elif Batuman è stato realizzato il 4 giugno 2015, alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Reggello, Firenze), di cui era ospite.
"
Ritratto 108, Miguel Syjuco", scrittore, 2015, 10’
Il ritratto di Miguel Syjuco è stato realizzato il 4 giugno 2015, alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Reggello, Firenze), di cui era ospite.
"
Ritratto 115, Dinaw Mengestu", scrittore, 2016, 10’
Il ritratto di Dinaw Mengestu è stato realizzato l’8 giugno 2016, a Palazzo Strozzi, Firenze, mentre era ospite del Festival degli Scrittori - Premio von Rezzori (Santa Maddalena Foundation - Città di Firenze).
"
Ritratto 116, Dany Laferrière", scrittore, 2016, 10’
Il ritratto di Dany Laferrière è stato realizzato l’8 giugno 2016, a Palazzo Strozzi, Firenze, mentre era ospite del Festival degli Scrittori - Premio von Rezzori (Santa Maddalena Foundation - Città di Firenze).
12/10/2016, 13:39