Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 2016 - "The Weight of
Dreams" il 17 ottobre al Cinema Admiral


ALICE NELLA CITTA' 2016 -
The Weight of Dreams | Il Peso dei Sogni” del filmmaker trentino Francesco Mattuzzi premiato con il Riconoscimento Rai Cinema alla II edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, sarà alla Festa del Cinema di Roma 2016 nella sezione Alice nella Città - KINO Panorama/Italia, dedicata al miglior cinema Italiano giovane e indipendente. Alla proiezione, in programma per lunedì 17 ottobre (ore 18.30) presso il Cinema Admiral, in Piazza Verbano 5, saranno presenti il regista e la co-protagonista Latifa Khoulaly.

I protagonisti di "The Weight of Dreams" sono Aurelio e Latifa, una coppia di giovani camionisti, lui italiano lei marocchina, che quotidianamente percorrono l’Europa sognando una famiglia tradizionale. Questo ideale deve però fare i conti con i pesanti ritmi di lavoro e con i contrasti personali dei due protagonisti, sullo sfondo di un’Europa che i grandi movimenti migratori stanno cambiando.

Il film si sviluppa a partire da una ricerca intrapresa da Francesco Mattuzzi sul trasporto su gomma, con l’obiettivo di restituire un ritratto dell’Europa contemporanea e i flussi delle merci che ne compongono lo scheletro dei consumi. “Ero sicuro – dichiara l’autore - che tra gli ingranaggi di questo enorme meccanismo si celavano storie di vita e d’amore che avrei potuto raccontare in un film.”

Francesco Mattuzzi è un artista visivo che impiega la fotografia e il video come strumenti di ricerca e rappresentazione della realtà sociale contemporanea. Tra i suoi ultimi lavori, Future Archeology (2010), realizzato insieme al noto fotografo Armin Linke e presentato alla 67esima Biennale del cinema di Venezia e in oltre 30 festival di tutto il mondo; e Eyelid (2015), che è stato selezionato al Trento Film Festival, al CPH:DOX di Copenaghen e all'AFFR, Architecture Film Festival of Rotterdam.
In veste di regista, è stato selezionato al Berlinale Talents 2016.

13/10/2016, 11:49