Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima torinese per "Ombre dal Fondo" di Paola Piacenza


Anteprima torinese per
Domenica 13 novembre alle ore 20.15 al cinema Massimo anteprima del documentario OMBRE DAL FONDO di PAOLA PIACENZA presentato alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La regista, il protagonista Domenico Quirico e i produttori Luca Guadagnino e Luca Mosso incontreranno il pubblico torinese prima della proiezione. La presentazione è organizzata da Film Commission Torino Piemonte, FIP – Film Investimenti Torino e Museo nazionale del Cinema.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. I biglietti omaggio verranno distribuiti (fino a esaurimento) a partire dalle ore 19.00, presso la biglietteria del Cinema Massimo. L’ingresso sarà consentito fino alle 20,00.

É una produzione Frenesy Film, in collaborazione con Rai Cinema e Deneb Media, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

In Ombre dal fondo Domenico Quirico rievoca la propria vita attraverso una panoramica su sé stesso e sulla professione del raccontare, una lunga intervista in cui la voce del giornalista è accompagnata dalle immagini dell’esperienza sul campo.

Domenico Quirico, storico inviato del quotidiano La Stampa, rapito in Siria e liberato dopo 152 giorni di prigionia, rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui, mentre i protagonisti dei suoi reportage – piccoli e grandi attori della Storia – riemergono vividi dalle pieghe della memoria. Un dialogo con un uomo-simbolo e un grande osservatore del ’900, lungo la linea di confine che corre tra un passato vissuto nel segno del racconto e un presente che si confronta con la prospettiva del silenzio.

11/11/2016, 09:45