!Xš‚‰

TSFM 1 - "Il primo mercato del corto in Italia"


Intervista a Jacopo Chessa, direttore del Centro del Corto, alla vigilia del primo Torino Short Film Market


TSFM 1 -
Venerdì 18 novembre a Torino prenderà il via la 34^ edizione del TFF, ma anche la prima di un evento che si spera possa diventare presto un punto di riferimento per il settore italiano dei cortometraggi, il Torino Short Film Market.

Da un'idea di Jacopo Chessa, che dirige da anni il Centro Nazionale del Cortometraggio, un evento di cui CinemaItaliano.info è orgogliosamente media partner: abbiamo intervistato Chessa per saperne di più.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla prima edizione del TSFM?

Ci sono sostanzialmente tre eventi. Il primo si chiama Oltrecorto, un pitch di corti che aspirano a diventare lunghi o serie tv. Sono corti internazionali finiti, ma i cui registi pensano possa avere uno sviluppo ulteriore: avere un corto invece di un teaser o semplice materiale scritto può essere molto d'aiuto per un potenziale produttore per capire le idee e le visioni degli autori. Ne abbiamo ricevuto 120 da 41 paesi, ne abbiamo selezionati 5 che si racconteranno alla platea.
Nel pomeriggio di sabato avremo un pitch di distributori verso compratori potenziali, e infine un approfondimento sui fondi europei dedicati al corto.
È una manifestazione piccola, ma vengono 60 ospiti internazionali e sono felice di poter dire che le istituzioni sono da subito state entusiaste al nostro fianco, dal Museo del Cinema alla Film Commission alla Rai e tutti gli altri.
Al TFF abbiamo anche organizzato per domenica alle 14 una vetrina di corti internazionali, che abbiamo chiamato All You Need is Short, e che speriamo possa preludere nel 2017 al ritorno dei corti internazionali al Torino Film Festival...

Come è stato organizzato?

Venerdì daremo il via ai lavori, una sorta di benvenuto agli oltre 250 accreditati del TSFM. Sarà un primo momento per conoscersi e scoprire chi sarà presente al market, che prenderà il via vero e proprio da sabato mattina.
Abbiamo allestito una video-library, un salottino per gli incontri one-to-one (pensato soprattutto per i post pitch) e una lounge, in condivisione con il TFF. I tre eventi collettivi di cui dicevo prima saranno il preludio agli incontri singoli, che speriamo siano molti e costruttivi.

Tre giorni di appuntamenti e di idee intorno al corto.

Abbiamo anche stretto un partenariato importante con MAIA Workshops, che porta a Torino alcuni suoi allievi ed ex-allievi tra i nuovi produttori europei, e molto altro ancora: possiamo dirlo, un evento di questo tipo in Italia per i cortometraggi non si è mai fatto, e per quanto piccolo il TSFM pensiamo potrà essere una bella occasione per tutti.
Se alla fine del mercato qualche produzione sarà partita, se uno dei progetti di Oltrecorto diventasse un lungometraggio o una serie tv, potremmo dire che sarà stato un successo.

14/11/2016, 12:00

Carlo Griseri