Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

EFEBO D'ORO 38 - A Varda, Douglas, Brunetta, Mordini e Messina


Vince la 38a edizione del Premio, “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, interpretato da un inedito Riccardo Scamarcio.


EFEBO D'ORO 38 - A Varda, Douglas, Brunetta, Mordini e Messina
Douglas Gordon
Presentato a Palermo l’EFEBO D’ORO. Vince la 38a edizione del Premio, “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, interpretato da un inedito Riccardo Scamarcio. Premio alla carriera della Banca Popolare Sant’Angelo alla grande regista francese Agnčs Varda. Premio per i Nuovi linguaggi al videoartista scozzese Douglas Gordon. Dal 22 novembre al 3 dicembre: film, documentari, videoarte, libri di cinema, masterclass, incontri con gli autori.

Un’attenzione sempre piů dichiarata per i nuovi linguaggi, per le nuove forme di comunicazione, ma anche un inchino ad una delle “dame” della tradizione cinematografica d’Oltralpe: l’Efebo d’oro giunge alla sua trentottesima edizione, e si assesta comodamente sulla poltrona - non solo italiana - di premio tra i piů longevi legati al grande schermo. I grandi protagonisti dell’edizione 2016 sono addirittura due, agli antipodi come linguaggi, ma ambedue innovatori, ognuno nel proprio campo, insofferenti a termini e temi precostituiti: il premio EFEBO d’ORO 2016 alla carriera andrŕ alla regista, sceneggiatrice e fotografa francese Agnčs Varda, vera icona del cinema mondiale, che sarŕ presente alla cerimonia di premiazione del 27 novembre, condotta dall’attore Livio Beshir al Teatro Santa Cecilia. Il riconoscimento alla carriera dell’EFEBO D’ORO viene assegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, da sempre vicina al Premio internazionale che ogni anno va al miglior film tratto da un’opera letteraria. Alla regista francese sarŕ dedicata un’ampia retrospettiva tra film e documentari, selezionati con la sua stessa consulenza, tra le opere piů emblematiche della sua straordinaria carriera, dal suo film d’esordio, quel “La Pointe Courte” che nel 1954 fece conoscere al pubblico Philippe Noiret.

Ma la vera sorpresa giunge dalla Scozia e porta in Sicilia uno dei piů importanti, innovativi e geniali “visual artist” della sua generazione, premiato a soli trent’anni con il prestigioso Turner Prize: lo scozzese Douglas Gordon riceverŕ il Premio EFEBO d’ORO per la VideoArte "Cittŕ di Palermo". Nella linea consolidata del Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema, presieduto da Egle Palazzolo e con la nuova spinta impressa dal direttore artistico, il regista Giovanni Massa, l’EFEBO guarda infatti con sempre maggiore attenzione alle nuove forme del linguaggio visivo: ecco quindi spiegata la scelta di riconoscere l’eccezionale talento di Douglas Gordon che parteciperŕ, insieme al critico d’arte Mario Codognato, a un incontro con il pubblico condotto dal giornalista Marco Vallora.E si sta anche penssndo ad una sua istallazione a Palazzo Sant'Elia

L’Efebo d’Oro 2016 per il cinema quest’anno va a sorpresa ad un film italiano: “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, interpretato da un inedito Riccardo Scamarcio. Un noir brutale e romantico, liberamente ispirato al romanzo di culto dell’ischitano Giuseppe Ferrandino, ma trasferito tra le nebbie del Belgio, dove l’esigenza di riappropriazione di un’identitŕ del protagonista, assume contorni piů forti che nella pagina scritta. Il Premio per la miglior Opera prima va invece al siciliano Piero Messina per il film “L'attesa”, ispirato a Pirandello e interpretato da una straordinaria Juliette Binoche. Il riconoscimento per il miglior saggio di cinema va a "L'isola che non c'č - Viaggio nel cinema che non vedremo mai" di Gian Piero Brunetta. Infine un Premio speciale dedicato all’infanzia e all’adolescenza sarŕ assegnato ad Antonella Di Bartolo, dirigente dell’Istituto Statale “Sperone-Pertini” di Palermo, impegnata con successo a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in un’area “a rischio” della cittŕ.

"Missione e valori. Legaliŕ e Bellezza" - interviene il sindaco Leoluca Orlando - Questa cittŕ vede la cultura diramata sul territorio, in rapporto con le scuole e con la cittadinanza civile. In questa ottica, Il Premio Efebo č "migrato" da Agrigento e oggi ha assunto una doppia cittadinanza che gli permette di lavorare a 360 gradi". "Investire sui ragazzi e le periferie, č lamission di questa Amministrazione" sottolinea l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano. “"Allo splendido binomio narrativa-cinema che piů di una volta puň essere l'incontro tra uno scrittore e un regista" – afferma Egle Palazzolo, presidente del Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema - "tra una pagina e il suo corrispettivo divenire immagine", "Queste ultime edizioni gettano uno sguardo approfondito sull’indiscutibile realtŕ dei nuovi linguaggi, della video-arte e di un mondo giovane che sta crescendo”, interviene Giovanni Massa, direttore artistico dell'’Efebo d’Oro. Che stringe ancor di piů il suo rapporto con le scuole: per questo motivo, quest’anno viene dedicato all’infanzia e all’adolescenza, come l’anno scorso fu dedicato a tutti i migranti. Sottolineata la forte presenza sul territorio anche della Banca Sant'Angelo, da sempre vicina all'Efebo "che noi appoggiamo da 38 anni", come spiega Giovanni Marineo, a nome della banca. E come ricorda anche Francesco Di Giovanni, a nome del Centro Tau.

Da martedě 22 novembre, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, l’Efebo propone sette film dell’ultimo anno cinematografico, tratti da opere letterarie: si va dall’affresco americano all’ombra di Ellis Island, “Brooklyn”, alla vicenda del primo raffinato transessuale della storia in “The Danish Girl”, al piccolo fenomeno del botteghino tedesco (e non solo) di “Lui č tornato”, al film rivelazione di Cannes 2015, la truce commedia on the road “Perfect day”; si va dall’incubo di “Room” che ha guadagnato un Oscar per l’attrice protagonista Brie Larson ai due film vincitori, “L’attesa” e “Pericle Il Nero”. Accanto a queste proiezioni, si aggiungono il film di Alina Marazzi sull’eccentrica Anna Piaggi e una serata dedicata ad uno dei grandi film del Neorealismo italiano, “Sciusciŕ” di Vittorio De Sica che sarŕ presentato l’1 dicembre nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Sempre da martedě 22 novembre, prenderŕ il via la retrospettiva dedicata ad Agnčs Varda, con sette film scelti dalla stessa regista tra quelli che meglio segnano l’evolversi della sua poetica e ispirazione. Da “Cleo de 5 a 7” a “La Pointe courte”, “Mur murs e Rčponse de femmes”, “Le Plages d’Agnés”, “Il verde prato dell’amore”, “Les glaneurs et la glaneuse”, “Senza tetto né legge”, tutte pellicole che spesso hanno meravigliato per la forza espressiva e la carica dirompente. Agnčs Varda parteciperŕ ad un incontro con il pubblico il 26 novembre e il giorno successivo riceverŕ l’Efebo d’oro alla carriera.

Per Douglas Gordon č invece prevista una sezione interamente dedicata: il grande videoartista scozzese – che riceverŕ l’Efebo della sezione Nuovi Linguaggi – incontrerŕ il pubblico venerdě 2 dicembre a Palazzo Branciforte e il giorno successivo verrŕ premiato al Cinema De Seta, prima della proiezione del suo "K.364: A Journey by Train", vera e propria composizione musicale per il grande schermo, di fatto l’essenza della sua ricerca e della sua sperimentazione. Il film segue il viaggio dei musicisti di origine ebraico-polacca, Avri Levitan e Roi Shiloah, alla riscoperta della loro terra d’origine.

Fanno parte del programma di questa nuova edizione dell’Efebo d’Oro, una tavola rotonda e una serie di proiezioni dedicate all’opera di Marguerite Duras, e una masterclass del teorico del cinema e musicista francese Michel Chion, il 28 e 29 novembre a Villa Zito.

L’Efebo d’Oro per la sezione “cinema” č assegnato da una giuria di cui fanno parte il critico e storico Giorgio Tinazzi, la regista Alina Marazzi, la scrittrice Federica De Paolis, l’attrice Donatella Finocchiaro e il presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, Egle Palazzolo. L’Efebo d’oro per la sezione “nuovi linguaggi” č deciso dal critico d’arte Mario Codognato, dall’attore e regista Ninni Bruschetta, dal critico Enrico Magrelli, dagli scrittori Antonio Calabrň e Marco Cubeddu, che insieme hanno giŕ indicato Douglas Gordon per il Premio alla VideoArte. E infine il premio per il miglior saggio cinematografico viene scelto dal docente e critico Michele Marangi, dal giornalista Marco Vallora e dal vice presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, Nicolň Lombardo.

15/11/2016, 18:04