Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Roma la "Giornata dello scenografo"


A Roma la
La Giornata dello scenografo nasce da un’idea del nostro docente del corso di Scenografia Francesco Frigeri, si svolgerà venerdì 18 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 16 a Roma presso il Teatro Blasetti al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Saranno presenti nomi illustri come Giancarlo Basili, Giuseppe Pirrotta, Paola Bizzarri, Paola Comencini, Tonino Zera e per Davide Bassan interverranno due suoi collaboratori.

L’idea di una giornata dedicata allo scenografo nasce dalla necessità di far conoscere un mestiere ancora poco noto e di far incontrare i giovani allievi della Scuola con i professionisti della “terza generazione”.

Sono tre anni che la Scuola organizza questi incontri di approfondimento: lo scenografo Francesco Frigeri già docente al CSC ha iniziato nel 2014 con una giornata dedicata a Danilo Donati, Mario Garbuglia, Carlo Simi, Piero Gherardi, Mario Chiari e Dean Tavoularis; l’anno successivo erano presenti, tra gli altri, Giantito Burchiellaro, Dante Ferretti, Gianni Quaranta, uno studio particolare è stato fatto in quell’occasione su Andrea Crisanti che per molti anni ha insegnato al CSC.

Già da alcuni mesi gli allievi dei tre corsi di Scenografia si stanno preparando: hanno fatto ricerche sui prossimi ospiti, hanno analizzato le scene dei film dove hanno lavorato, hanno analizzato e confrontato i diversi lavori di ciascuno, hanno visitato i loro studi, ora sono pronti per incontrarli.

Venerdì 18, quindi, sarà l’occasione per portare i risultati degli studi e delle ricerche realizzate e soprattutto l’occasione per sviscerare e capire ancora di più segreti ed esperienze.

17/11/2016, 16:16