!Xš‚‰

PRATO FiF2 - "Il Sarto dei Tedeschi": un piccolo gioiellino


PRATO FiF2 -
E' un piccolo gioiellino il cortometraggio "Il Sarto dei Tedeschi" di Antonio Losito .Un corto ben curato sia dal punto di vista della scrittura che nei minimi più piccoli dettagli, arricchito da una splendida fotografia, firmata da un bravissimo Francesco Ciccone.

La storia è ambientata a San Miniato durante la seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Paolino, il sarto, che si trova a dover confezionare nello stesso momento due abiti: uno per l'ufficiale delle SS Rudolf Schmidt e l'altro per Mauro, sua amico e capo partigiano. Quest'ultimo gli è stato commissionato dalla futura moglie, che sarà uccisa barbaramente dai tedeschi davanti a casa sua.
Davanti ad un bivio, il sarto deve scegliere tra un atto di eroismo o di protezione sua e della sua famiglia contro il pericolo tedesco.

Ne "Il Sarto dei Tedeschi" nulla è lasciato al caso, ogni fotogramma, ogni inquadratura, ogni ambientazione. Molto bravi anche tutti gli attori del cast: Cristiano Mori, Christoph Hülsen, Alessandra Flamini, Giada Benedetti, Mauro Fanoni, Diego Bottiglieri e Giacomo Caciagli.

17/12/2016, 11:33

Natalia Giunti