Dario Franceschini: "Presto un tavolo per
fare sistema sul Patrimonio Cineteche"


Dario Franceschini:
"Le cineteche in Italia fanno un lavoro straordinario di conservazione della memoria ma anche di investimento sul futuro. Si tratta di un patrimonio enorme e diffuso che va conservato così com’è, nella sua ricchezza e diversità, ma che va anche davvero valorizzato e messo in rete" - lo ha sottolineato il ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, intervenendo alla presentazione delle iniziative per i 70 anni della Cineteca italiana di Milano.

Alla Cineteca di Milano, “porto il regalo del Parlamento che dopo 40 anni ha approvato la nuova legge sul cinema. Dentro la legge c’è finalmente un riconoscimento importante delle Cineteche, sia nella definizione sia nell’impegno a rafforzare la rete nazionale” - ha spiegato Franceschini, annunciando che - "presto ci vedremo attorno a un tavolo con le più importanti cineteche italiane per capire come si può fare un lavoro sistemico, che non sia affidato solo alla qualità dei rapporti umani tra i direttori ma che sia dentro uno schema stabile. In particolare, ha detto il Ministro – si può fare un lavoro sulla digitalizzazione, per la quale la legge prevede risorse esplicite per le cineteche. Occorre lavorare per fare sistema e non sovrapporre le singole iniziative".

Sono oltre 25mila i film in pellicola conservati nell’archivio della cineteca milanese, 15mila i manifesti e 100mila le fotografie.

26/12/2016, 09:22