BERLINALE 67 - Sky Cinema Cult dedica la
programmazione al festival berlinese
Il 9 febbraio si apre il 67esimo
Festival di Berlino, la rassegna europea che strizza un occhio al cinema indipendente e diffonde ogni anno tra i titoli più apprezzati della stagione cinematografica.
Sky Cinema Cult dal 9 all’11 febbraio 2017 propone in prima e seconda serata una selezione dei migliori film delle precedenti edizioni.
Si parte giovedì 9 febbraio alle 21.00 con "
45 Anni", film vincitore dell’Orso d’Argento per le migliori interpretazioni nel 2015. Geoff e Kate sono una coppia di lunga data che si appresta a festeggiare il 45esimo anno di matrimonio. Quando una notizia apparentemente innocua entra a capofitto nelle loro vite, Kate metterà in dubbio tutta la sua vita. Ci continua in seconda serata con il dramma scritto da Charlie Kaufmann, "
Confessioni di una mente pericolosa" dove George Clooney, che per la prima volta si presta alla regia, interpreta un uomo dalla doppia vita: autore televisivo di grande successo e spia della CIA.
Venerdì 10 febbraio in prima serata andrà in onda "
Gloria", vincitore nel 2013 a Berlino per la migliore interprete femminile a Paulina Garcia. Gloria è un ritratto profondo e completo di una donna adulta, recentemente divorziata, che cerca di rifarsi una vita con tutte le difficoltà e debolezze del caso, sfidando le convenzioni sociali per concedersi ancora il desiderio di felicità. Il seconda serata arriva "
Primo Amore" del nostrano Matteo Garrone, pellicola firmata prima del successo internazionale venuto con "
Gomorra" e "
Reality". Il tema dell’anoressia viene analizzato da vicino e senza veli in un dramma di forte impatto dove Sonia si impone di perdere sempre più peso per amore di Vittorio, in analisi perché ossessionato dalle ragazze anoressiche e quella che inizialmente era una scelta di Sonia si trasforma in un incubo.
Sabato 11 febbraio si apre alle 21.00 con "
Taxi Teheran", vincitore dell’orso d’oro a Berlino nel 2015 e girato in clandestinità da Jafar Panahi, regista iraniano cui il governo ha vietato di produrre film a causa dei contenuti sconvenienti per la nazione. Il film è girato con pochissimi mezzi e interamente ambientato in un Taxi che trasportando varie persone per la città costruisce un completo ritratto della vita e della popolazione della capitatale iraniana. In seconda serata il film "
Smoke", scritto da Paul Auster, segue gli intrighi dei frequentatori di una tabaccheria di Brooklyn nella metà degli anni ’90.
"
Andiamo a Berlino!" è in onda su Sky Cinema Cult in prima e seconda serata dal 9 all’11 febbraio.
08/02/2017, 08:00