Fondazione Fare Cinema
!X

Dal 5 al 9 aprile la settima edizione di
Rendez-Vous - Nuovo Cinema Francese


Dal 5 al 9 aprile la settima edizione di Rendez-Vous - Nuovo Cinema Francese
Isabelle Huppert
Al via, dal 5 al 9 aprile 2017, a Roma, la settima edizione di Rendez-Vous - Nuovo Cinema Francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema dOltralpe. Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e artisti, le citt di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano e, da questanno, Bari, nella cornice del Bari International Film Festival, dove Rendez-Vous organizzer unanteprima speciale. Dedicato alla scoperta del nuovo cinema dOltralpe, Rendez-Vous propone al pubblico italiano una programmazione di una trentina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella pi sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Ad accompagnare le anteprime, gli incontri, le masterclass, accanto ai protagonisti del cinema francese, artisti e professionisti dellaudiovisivo italiano, per celebrare lincontro tra le due cinematografie. Iniziativa dellAmbasciata di Francia in Italia, la manifestazione realizzata dallInstitut franais Italia, co-organizzato con UniFrance e la collaborazione del Centre Saint-Louis e lAccademia di Francia a Roma - Villa Medici. Il responsabile del progetto Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Rendez-Vous festeggia questa settima edizione con uno speciale Sguardi al femminile dedicato alle giovani e talentuose cineaste che, da pi di una decina di anni, animano con le loro voci e la loro ricerca tanto singolare e multiforme - il panorama del cinema dellesagono. Tra le esponenti pi interessanti di questo nutrito gruppo di artiste innovative e audaci: Mia Hansen-Lve. La regista, classe 1981, sar a Roma - e poi Palermo con un focus speciale - per presentare LAvenir | Le cose che verranno (distribuito in Italia da Satine Film). Il titolo, vincitore dellOrso dargento per la miglior regia alla Berlinale, racconta la vita di una professoressa di filosofia incarnata da una strepitosa Isabelle Huppert - che, lasciata dal marito dopo venticinque anni di matrimonio, finisce per reinventare la propria vita. Abile nel catturare con mano lieve lintimit femminile e la musica del quotidiano, Mia Hansen-Lve disegna una storia dagli echi rohmeriani in cui nel dolce finale sembra sussurrare che, forse, nella solitudine, la libert e la felicit possono ancora danzare insieme.

Non mancheranno le soprese per questa settima edizione, a partire da Louis Garrel, invitato a presentare un focus speciale a lui dedicato, loccasione per il pubblico romano per esplorare luniverso sensuale, malinconico e poetico di un artista poliedrico.
Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

26/02/2017, 11:28