Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL XVIII - "In Bici Senza Sella"


Cinema: “In bici senza sella” al 18/mo Sudestival. Sesto appuntamento dedicato al cinema italiano, domani 3 marzo, alle ore 16, 18 e 21, al cinema Vittoria, alla presenza dell’attore e produttore Alessandro Giuggioli, della regista Sole Tonnini e degli attori Luca Scapparone e Emanuela Mascherini


SUDESTIVAL XVIII -
Emanuela Mascherini in "In Bici senza Sella"
Il film “In bici senza sella” opera prima di Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano da un’idea di Alessandro Giuggioli sarà proiettato venerdì 3 marzo al cinema Vittoria di Monopoli (Bari), alle ore 16; ore 18 (dedicata alla giuria “Giovani”) e alle 21 per il sesto appuntamento del Sudestival, il cinema d’autore italiano in Puglia, alla sua diciottesima edizione. Alla proiezione delle ore 21 sarà presente la giuria popolare del festival.

L’attore e produttore Alessandro Giuggioli, in compagnia della regista Sole Tonnini e degli attori attore Luca Scapparone e Emanuela Mascherini, presenteranno il film e incontreranno il pubblico durante le proiezioni insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’Associazione Sguardi (ingresso 5 euro, ridotto 4 euro con Slim Card).

Il film intercetta la più stringente attualità, partendo dal sogno del “tanto anelato posto fisso”, una vera rarità ai giorni nostri. In cammino verso questo sogno irraggiungibile, sette giovani protagonisti affrontano l'implacabile quotidianità della lotta per il proprio futuro, inventando nuove ed estreme forme di sopravvivenza. Tra duelli senza esclusione di colpi e autentici miracoli, l'acrobatica, trasformista, sfrontata ricerca della stabilità economica. L'irriverente autoritratto di una generazione disposta a tutto per tagliare finalmente il traguardo, e poi? I nostri protagonisti saranno finalmente contenti? O saranno costretti a pedalare ancora? Un film che affronta la condizione dei giovani di oggi, raccontata in prima persona da sette registi esordienti, con licenza di riderci sopra.

La proiezione di “In bici senza sella” sarà preceduta alle ore 20.45 da “Nuvola”, cortometraggio di Giulio Mastromauro finalista al Castellaneta Film Festival 2016 nella categoria Fiction.
Il corto narra la storia di Filippo, un insegnante in pensione provato dal dolore per la perdita di sua moglie. L'uomo è deciso a togliersi la vita, ma qualcuno bussa alla sua porta...

02/03/2017, 08:55