!Xš‚‰

BIOGRAFIA DI UN AMORE - Un amore durato 70 anni


Il documentario di Samuele Rossi sulla vita di Neliana e Germano.


BIOGRAFIA DI UN AMORE - Un amore durato 70 anni
Biografia di un Amore” è un documentario diretto da Samuel Rossi che sfiora con delicatezza le pagine di un amore durato 70 anni.

Dopo 3 anni di lotta contro l’Alzheimer, Neliana si spegne, lasciando però in dono al marito Germano gli attimi più significativi di un’esistenza trascorsa insieme. Lui ha 92 anni e una vitalità incredibile: ha assistito teneramente fino all’ultimo la moglie, e dopo la perdita si getta di nuovo nella pittura e nella scultura, passioni di sempre. Resiliente, continua la sua vita nel ricordo e nell’arte. Attraverso le parole di Neliana, scritte per mettere in salvo i ricordi dalla malattia, e le opere di Germano, Rossi ci porta indietro nel tempo rendendoci testimoni di una storia d’amore intensa e simile a tante: separati e trasformati dalla guerra, emigrati in Cecoslovacchia e Svizzera, ma sempre vicini nelle disavventure e nelle soddisfazioni.

Questi frammenti di vita consegnati alla memoria attraverso filmati e foto d’epoca da album di famiglia, ci introducono in un clima familiare e intimo che il regista rende attuale e movimentato con integrazioni animate. Sarebbe stato un peccato se una storia così bella fosse stata cancellata dall’inchiostro nero dell’oblio!

07/03/2017, 10:13

Chiara Di Berardino