Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Siu Iris un ciclo di film dedicati agli anni settanta


Siu Iris un ciclo di film dedicati agli anni settanta
Cinque serate consecutive dedicate con 15 film agli Anni Settanta e dintorni. Protesta giovanile, politica, canzoni, terrorismo, amore libero, violenza, radio, ecologia: tutti gli elementi contraddittori di quegli anni - “di piombo” ma non solo - sono trattati nei ciclo “Black Out” di Iris in onda da sabato 11 a mercoledě 15 marzo 2017.

Tra film notissimi e pluripremiati (da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a “Bianca”, da “La classe operaia va in paradiso” a “Maledetti vi amerň”), il ciclo porta per la prima volta in tv anche due documentari “militanti” come “Pagherete caro, pagherete tutto” e “Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro”.

Marco Costa, direttore di “Iris”, ha dichiarato: "Si č parlato e letto molto a proposito degli Anni Settanta e in particolare sul ‘77. Per chi c’era č cronaca, per chi non era ancora nato č storia, spesso magari solo sentito dire. Cortei violenti? Primi segni di terrorismo? Sě, ma anche tanto altro. A quarant’anni di distanza, per non limitarsi a una lettura a senso unico, Iris ha pensato di offrire al pubblico 15 film molto diversi tra loro che riescono a mostrare il clima di quegli anni. Non solo l’atmosfera ideologica o culturale, ma anche l’impressione “fotografica”: con immagini, volti, abiti, stili, linguaggi, colori. E ognuno potrŕ capire se e quanto quei giorni siano lontani da quelli di oggi".

06/03/2017, 11:58