!Xš‚‰

Legge Cinema, proposta unitaria di decreti al Ministro Franceschini


Legge Cinema, proposta unitaria di decreti al Ministro Franceschini
Alcune delle principali associazioni di categoria rappresentative di autori, produttori, distributori, industrie tecniche, critici e delle realtà dei festival, presenteranno nei prossimi giorni al Ministro alla Cultura, Dario Franceschini, un documento unitario sui meccanismi di attuazione della nuova Legge Cinema, a cui hanno lavorato congiuntamente negli ultimi mesi. In via preliminare, lunedì 7 marzo, le associaizoni hanno avuto modo di discutere le loro proposte con il Direttore Generale Cinema, Nicola Borrelli, riscontrando alcune convergenze con quanto già disposto dagli uffici del MIBACT. Rimangono tuttavia aperte ancora importantissime questioni, prima fra tutte quella del reintegro delle risorse destinate ai sostegni selettivi, che hanno subito una significativa decurtazione per favorire il finanziamento degli enti pubblici del cinema (Istituto Luce, Biennale, CSC). Tale reintegro resituirebbe le necessarie risorse al comparto della promozione, senza la quale l’intero sistema del cinema indipendente di qualità rischia l’anonimato, e quindi l’oblio, ritrovandosi nella condizione di non poter raggiungere il suo pubblico.
Inoltre per scongiurare il rischio di una violazione della normativa europea in materia di aiuti di Stato (nello specifico, il divieto di sostenere le produzioni non indipendenti e le attività di intrattenimento televisivo con fondi e/o benefici fiscali destinati alla produzione), le associazioni chiedono che ‎nei decreti attuativi sia espressamente prevista una norma che impedisca l’accesso ai benefici fiscali del credito d’imposta in favore delle produzione di talent, talk-show e prodotti analoghi, escludendo quindi dai crediti oggetto di compensazione quelli maturati a seguito delle suddette attività. Le associazioni auspicano anche che possa essere affrontato nuovamente il discorso del tax credit applicato ai festival, ritenuti un nodo centrale per il sistema distributivo, da cui tutto il settore trae beneficio.
Per quanto riguarda gli importi calcolati nei sostegni automatici sulla base dei risultati culturali e artistici, qualora questi ultimi siano riferiti alla regia, al soggetto e/o alla sceneggiatura, le associazioni chiedono che una quota degli importi possa essere destinata all’impresa di produzione, se diversa dalla precedente, con cui il regista e/o l’autore realizzerà il film successivo. Va altresì calibrata meglio la definizione di film difficile per quanto riguarda la quantità delle copie previste per l’uscita in sala: il numero di 250, come previsto dal Ministero, è sembrato a tutte le associazioni molto elevato, tale da far rientrare nella categoria la quasi totalità dei film italiani. ‎Le associazioni si riservano infine la possibilità di affrontare nel prossimo incontro con il Ministro anche la questione dei ‘cinque esperti’, che rischia di rendere estremamente complicata e farraginosa l’assegnazione dei sostegni selettivi, essendo troppe le competenze che gravano su un gruppo così ristretto di esperti.

100autori - Associazione dell’autorialità cinetelevisiva
ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici)
WGI (Writers Guild Italia)
AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti)
SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)
AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema)
PMI/CNA (Piccole Medie Imprese Cinema e Audiovisivo)

08/03/2017, 17:02