SOTTO8 2017 - L'edizione numero 18 dal 31 marzo


SOTTO8 2017 - L'edizione numero 18 dal 31 marzo
Con l’edizione in svolgimento dal 31 marzo al 7 aprile 2017, Sottodiciotto Film Festival & Campus – organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) – compie diciotto anni: un traguardo importante. Nata nel 2000 da un’intuizione vincente – dedicare al mondo degli audiovisivi prodotti dalle classi scolastiche, dalle elementari alle superiori, un festival specifico, con un concorso unico in Europa – la manifestazione nel tempo si è via via ampliata. Il Festival “fatto da e per i ragazzi” è cresciuto e si è arricchito, è diventato una panoramica a largo raggio della cultura giovanile declinata dal cinema, arrivando poi ad abbracciare dallo scorso anno altri media come la televisione, la letteratura, la musica, il fumetto, i videogame, il web: un allargamento del campo di interesse e di esplorazione delle molteplici forme espressive in sintonia con le poliedriche modalità di fruizione sia del cinema, sia della cultura in generale da parte delle nuove generazioni, che ha segnato e segna anche nell’edizione della maggiore età un’evoluzione costante della manifestazione.

Apertura con Dario Argento, sabato 1° aprile, con la serata al Teatro Regio (ore 21) intitolata “Creature della catastrofe. Gli zombie, un mito moderno” e organizzata in collaborazione con Biennale Democrazia e Todays Festival. Nell’occasione sarà proiettato il capolavoro di George A. Romero Zombi (Dawn of the Dead), uscito nel 1978, con la sonorizzazione dal vivo dei Claudio Simonetti’s Goblin, la formazione che reincarna il gruppo progressive rock italiano autore della colonna sonora originale del film.

Molto attivi negli anni ’70 nella realizzazione di musiche per il cinema, i Goblin sono noti, in particolare, per l’assidua collaborazione a diversi film di Dario Argento, tra i quali Profondo rosso, uno dei sette girato a Torino dal regista. Alla serata parteciperanno lo stesso Argento, nella sua veste di coproduttore del film – che all’epoca tanto si adoperò, anche intervenendo sul montaggio, per l’uscita e il successo sul mercato europeo del capolavoro di Romero – il direttore di Sottodiciotto & Campus Steve Della Casa e lo storico della comunicazione Peppino Ortoleva.

Tanti gli appuntamenti in programma, dalla festa per il decennale della sitcom "Boris" al compleanno della Pimpa, da film in anteprima e molto altro. CinemaItaliano.info è media partner e vi racconterà il festival nel suo evolversi.

21/03/2017, 08:27