LA SIGNORA MATILDE - La Grancontessa trand setter
A metà dell'anno 1000, in pieno Medioevo, un'epoca in cui era l'uomo a farla da padrone tra battaglie e trattative politiche, vedeva la luce la piccola Matilde, una bambina destinata ad una vita all'insegna del potere.
Matilde di Canossa, figura cruciale dell'intera storia medievale, è la protaginista assoluta del documentario "
La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" scritto e diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo.
A fare da guida tra i luoghi cari alla potente Grancontessa è Syusy Blady, che vestiti i "panni nobiliari" accompagna lo spettatore in un viaggio spazio-temporale da cui emergono pregi e difetti dello sfaccettato carattere di Matilde.
Per raccontare al meglio una donna assai moderna per i suoi tempi, gli autori optano per una chiave narrativa contemporanea e sbarazzina, fatta di animazioni, citazioni dal mondo del gossip, ma soprattuto iconografie e terminologie social.
Così il triste e sfortunato cugino Imperatore Enrico IV diventa il "mai na gioia", il secondo marito, il sedicenne Guelfo V appare inevitabilmente un "toy boy", e la stessa Matilde con una firma degna della più importante "griffe" e avanti per i suoi tempi, non può che essere definita come la prima "trand setter".
Le interviste ai diretti discendenti della famiglia feudale e a storici che hanno dedicato il proprio lavoro alla signora che governò l'intero nord Italia, oltre alle immagini girate all'interno delle innumerevoli proprietà, vanno ad integrarsi con un soggetto piacevole e ben scritto, a dimostrazione che insegnare la storia in modo moderno e divertente è una cosa possibile.
24/03/2017, 19:37
Antonio Capellupo