ASSALTO AL CIELO - Dal 6 aprile al cinema
Mentre si celebrano – e dibattono – i 40 anni dal 1977 e già si annunciano omaggi (e schermaglie) per i cinquant’anni dal Sessantotto, arriva sugli schermi italiani "
Assalto al Cielo", il nuovo film documentario di
Francesco Munzi, prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema. Dopo il successo internazionale di ‘Anime nere’ e una prima mondiale al Festival di Venezia salutata con una standing ovation in Sala Grande, il documentario di Munzi mostra - con un’immersione in alcuni dei più importanti archivi d’Italia (Luce, Teche Rai, Archivio del Movimento operaio, Cineteca di Bologna…) - immagini, immaginari, energie, di un taglio di tempo eccezionale e complesso della nostra storia: il decennio 1968-1977 dei giovani italiani che animarono le lotte politiche extraparlamentari.
Con un viaggio visivo che non cerca il punto o conclusioni su una stagione, ma un’apertura su un discorso troppo spesso rimosso dal dibattito pubblico, in un momento (specie per i giovani) di messa in crisi della parola politica.
Un discorso non soltanto retrospettivo, ma che mostra slanci, richieste, derive e sogni di tanti. Avvertiti ancora oggi.
"
Assalto alCcielo" inizia da giovedì 6 aprile un lungo tour di proiezioni e teniture nelle sale italiane, distribuito da Luce-Cinecittà
04/04/2017, 14:05